Studiare nella più grande Università d’Europa, imparare una nuova lingua, vivere in una grande città, in un Paese straniero, socializzare con altri studenti è un’esperienza stimolante ma anche difficile.
Per questo motivo, l’Area per l’Internazionalizzazione è lieta di presentare la sesta edizione della International Students Welcome Week (3-8 febbraio 2020), un’intera settimana dedicata a iniziative di benvenuto e orientamento per tutti gli studenti stranieri in arrivo alla Sapienza nel secondo semestre 2019-2020. Nel corso della settimana sono previste sessioni di presentazione dove verranno illustrate le opportunità previste per gli studenti e le informazioni pratiche e logistiche della vita universitaria e della città di Roma
Alla giornata di apertura, dove gli studenti potranno registrarsi e ricevere il loro kit di benvenuto, interverranno, tra gli altri, il rettore Eugenio Gaudio, che porterà i saluti dell’Ateneo, Luciano Saso, Prorettore alle Reti Universitarie europee e Coordinatore Istituzionale Erasmus, Tiziana De Matteis e Daniela Astolfi rispettivamente del Settore Erasmus+ e dell’Area per l’Internazionalizzazione, Graziella Gaglione e Martina Vizzani, Settore Mobilità Extra UE e Accordi didattica internazionale e Area per l’Internazionalizzazione.
Martedì 4 febbraio in Aula 13, Palazzina Tumminelli agli studenti stranieri sarà possibile richiedere il codice fiscale (richiedibile anche giovedì 6) conoscere le strutture Sapienza e la didattica e presentare la domanda per la richiesta di soggiorno. Mercoledì 5 dalle 9 alle 17 si svolgeranno le Welcome Session presso le diverse Facoltà della Sapienza con visite guidate alle strutture. La manifestazione si concluderà Venerdì 7 con il Test di Lingua Italiana per studenti di scambio, il quale si terrà presso il Centro Linguistico dell’Ateneo (Circonvallazione Tiburtina 4 Edificio Marco Polo – ex Sede Poste).
Ma l’International Students Welcome Week prevede anche un programma di attività culturali, sportive e serali, con serate curate dallo staff Erasmus Student Network, laboratori di musica corale, Jazz ed etnica, visite culturali, artistiche e architettoniche delle principali piazze e monumenti della città organizzate dall’associazione Veni, Vidi, Visit, allenamenti di calcio, basket, tiro con l’arco, karate e aquagym presso il Centro Sportivo Sapienza di Tor di Quinto.
Il programma completo, in continuo aggiornamento, è disponibile al seguente link.
Per gli studenti stranieri, la Sapienza mette a disposizione a questo link una guida che elenca i servizi dell’Ateneo, a cui è allegata una guida ai servizi della città di Roma.