RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Intervista a Gabriele Ciampi

      Intrevista a Gabriele Ciampi

In occasione del concerto di capodanno 2018, l’Auditorium Parco della Musica, a Roma, ospiterà Gabriele Ciampi, compositore e musicista romano, che alle 18 del primo dell’anno, in Sala Petrassi, tornerà per la quinta volta consecutiva a dirigere la CentOrchestra, proponendo alcuni brani tratti dai suoi ultimi album: In Dreams Awake (2016) e The Minimalist Evolution (2014).

“Tornare a Roma, nella mia città, per la quinta volta all’Auditorium Parco della Musica e proprio nel momento in cui festeggiamo insieme i primi cinque anni di concerti Live nel mondo è una grandissima gioia”: con queste parole il compositore esprime il suo entusiasmo nel tornare nella sua città natale.

Da New York al Vaticano, da Mosca a Los Angeles la sua carriera si snoda in gran parte del mondo. Gabriele Ciampi, classe ’76, è stato il primo ed unico compositore italiano a dirigere alla Casa Bianca. L’8 dicembre 2015, ha portato la sua musica a Washington D.C., su invito della First Lady Michelle Obama, in occasione del tradizionale evento “White House Holiday Tour”, organizzato ogni anno dalla famiglia presidenziale.

Attualmente Ciampi è impegnato in un tour internazionale partito lo scorso marzo dall’Ambasciata d’Italia di Washington accompagnato dalla prestigiosa National Symphony Orchestra e che si concluderà nella primavera del 2018 a Los Angeles.

Ai Grammy Awards 2018, Gabriele Ciampi, su invito della Recording Academy, rappresenterà in giuria il nostro paese. Per il compositore la musica italiana ha una grandissima potenzialità, derivante dalla sua grande tradizione storica, ma, pur riconoscendo l’importanza dei testi nella musica contemporanea, Ciampi sottolinea come anche la melodia, che spesso passa in secondo piano, abbia la sua importanza. “Sono orgoglioso di rappresentare il nostro Paese e la nostra tradizione musicale in occasione dei Grammy Awards. L’invito in giuria è stato inaspettato ed è una nuova sfida per me.”

Per festeggiare l’inizio del nuovo anno, e i suoi primi cinque anni di attività live per il mondo, il compositore tornerà nella capitale italiana con “THE 5TH YEAR TOUR“.

RadioSapienza mette in palio 15 biglietti omaggio per il Concerto di Capodanno. Ad aggiudicarseli saranno i primi quindici a commentare con nome e cognome sotto il post sulla pagina Facebook RadioSapienza Webradio.

Eleonora Artese

Martina Mastromattei