RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

#InTransito: seconda edizione alla Stazione Roma Tiburtina

Dal 6 al 12 Dicembre a Roma Tiburtina, sarà presente la seconda edizione di “#InTransito-esperienze creative”.          Il tema guida di questa edizione sarà “Viaggiare in Italia e in Europa in modo sostenibile, creativo e inclusivo”. L’evento è prodotto dall’associazione culturale Music Theatre International che collabora con “Grandi Stazioni Retail” e il “Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane”.

Durante questa esposizione sarà proposto al pubblico un calendario ricco di attività, per stimolare i partecipanti e coinvolgerli con tematiche riguardanti il viaggio.

Tutte le attività si svolgeranno all’interno della Galleria Commerciale della Stazione Tiburtina, al secondo piano.      Lo spazio a disposizione, sarà una superficie di 300 mq fornita da Grandi Stazioni Retail, con la presenza personaggi storici e di fantasia in costume che gireranno per la stazione. Il viaggio, oltre ad essere ambientato geograficamente in Italia e Europa, comprenderà altre dimensioni come il percorso umano interiore e un viaggio come esperienza creativa e rigenerante per mente e corpo.

Le attrazioni esposte saranno numerose. Alcune di queste, visto il successo dell’anno precedente, saranno riproposte. Sicuramente saranno presenti attività come “La capsula del Tempo”, “Laboratori e Cineforum per bambini” ed “Escursioni Girovaghe”.

Partendo dalla prima possiamo dire che è un’installazione di Sergio Gotti. La Capsula sarà reinventata rispetto a quella dell’anno scorso. Sarà un tunnel in cartone, lungo circa 6 metri che rappresenterà un viaggio ideale. Alla fine del tunnel, saranno presenti sculture realizzate ad altezza naturale anch’esse in cartone. L’opera vuole rappresentare il viaggio della vita e il legame con Madre Terra.

Possiamo parlare anche dei Laboratori allestiti per i bambini di età compresa tra 6 e 12 anni, per imparare e conoscere in modo creativo l’Italia e l’Europa. Il Cineforum invece sarà usato per proiettare i video dei “7 viaggi nella creatività” ovvero 7 video di interviste inedite registrate dal vivo al Teatro di Prima Valle di Roma nel 2005.
Infine, abbiamo le “Escursioni Girovaghe” ovvero cinque personaggi in costume all’interno della Galleria Commerciale di Stazione Tiburtina. Questi personaggi saranno: Dante Alighieri, Johann Wolfgang von Goethe, Nellie Bly, Il Viaggiatore Magico e Charlot.

Queste sono solo alcune delle tante attrazioni che saranno presenti all’interno di Stazione Tiburtina. Tutte le attività saranno gratuite e prodotte all’insegna della sostenibilità. L’unica richiesta che viene fatta al pubblico è quella di lasciare un contributo. Buon Divertimento!