RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Rai Isoradio: al via “La notte in sicurezza”

“Notte sicura con Isoradio”. È lo slogan de “La notte in sicurezza”, nuova proposta di Rai Isoradio. Il nuovo programma si prefigge di fornire indicazioni sulla sicurezza stradale a chi viaggia, in particolare ai giovani. Dopo un periodo di prova iniziato nel 2015, il servizio radiofonico sarà trasmesso tutti i giorni della settimana da lunedì 6 marzo 2017 alle ore 24:00.

L’offerta combina le informazioni sulla sicurezza stradale con musica di qualità, comunicazioni di Carabinieri e Guardia di Finanza e la partecipazione di ospiti stimati.“Ripeto spesso che la radio, con la sua capacità di arrivare ovunque è il primo media mobile della storia e per questo motivo – afferma Antonio Campo Dall’Orto, Direttore Generale della Rai – non cesserà mai di essere rilevante, per la società e per il Servizio pubblico, in special modo con iniziative come questa che hanno un immediato scopo di utilità per i cittadini ”. Prosegue Danilo Scarrone, Direttore di Isoradio: “Proseguiamo il nostro percorso approfondendo i temi della sicurezza stradale perché la prevenzione è, in questi casi, fondamentale”. Spiega Aldo Papa, direttore della rete di servizio di Radio: “Con il nuovo anno abbiamo deciso di incrementare ulteriormente gli spazi di programmazione assicurati da Rai Isoradio. Un prodotto di qualità capace, come stiamo dimostrando da due anni, di confrontarsi sulla scena radiofonica anche in assenza dei meccanismi di supporto commerciale. Tutto sta a renderlo visibile in palinsesto, con la costanza e coerenza necessaria. Illuminare queste esperienze significa quindi dare conto della ricchezza culturale che muove dal territorio, garantire uno spazio di confronto tra gli artisti e gli ascoltatori ed intercettare l’attenzione dei giovani a cui è destinata la nostra comunicazione di sicurezza stradale”.

Nata il 24 dicembre 1989, Isoradio utilizzava la trasmissione isofrequenziale sui 103,3 MHz su percorsi autostradali e in galleria (all’epoca una novità), comprendendo le reti autostradali ad elevata concentrazione di traffico. Passato in FM, oggi il servizio interessa la maggior parte della rete autostradale e stradale, e molte altre aree metropolitane.

Isoradio può essere ascoltata via DTT, via DAB, via satellite e web. Tramite il sito www.isoradio.rai.it si può seguire il servizio via Internet. Recentissime le App realizzate dalla Rai, compatibili con il sistema operativo Android. Immagini, gallerie fotografiche, video, servizi audio: alcuni contenuti sono trasmessi in diretti, altri sono disponibili solo online. Tutti sono accesssibili in streaming, di alcuni è possibile effettuare il download.

Alessandra Verna