Il Centro di Ricerca di Cyber Intelligence and Information Security (CIS) e il Laboratorio Nazionale di Cyber Security-CINI presentano il documento “Italian Cyber Security Report 2015 – Un Framework Nazionale per la Cyber Security”.
La presentazione si terrà Giovedì 4 Febbraio 2016 alle ore 14.00 presso l’Aula Magna Rettorato dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. Durante l’incontro sarà presentato il Framework Nazionale di Cyber Security, ed è prevista una tavola rotonda con le più rilevanti aziende nazionali e l’intervento del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Marco Minniti – Autorità Delegata per la Sicurezza della Repubblica.
Il documento è il risultato di una collaborazione che ha visto alcune tra le più grandi aziende nazionali e internazionali collaborare con alcuni degli attori principali dell’architettura nazionale governativa di cyber security. Il report è stato, infine, sottoposto ad una consultazione pubblica durante la quale sono stati ricevuti oltre cinquecento emendamenti da cittadini, organizzazioni pubbliche e private.
L’evento è supportato da AON, KPMG, HPE, Microsoft e Palo Alto Networks.
Di seguito è riportato il programma dettagliato della giornata:
ore 14.00 – Registrazione degli ospiti
ore 14.45 – Saluti e Introduzione: Eugenio Gaudio, Rettore della Sapienza Università di Roma; Luigi Mancini, Vice-Direttore Centro di Cyber Intelligence e Information Security della Sapienza Università di Roma; Paolo Prinetto, Presidente CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale Informatica
ore 15.00 – Presentazione Framework Nazionale per la Cyber Security: Roberto Baldoni, Direttore del Centro di Cyber Intelligence e Information Security della Sapienza Università di Roma, Laboratorio Nazionale di Cyber Security del CINI
ore 15.30 – Intervento di Marco Minniti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Marco Minniti – Autorità Delegata per la Sicurezza della Repubblica.
ore 15.50 – Intervento di Adam Sedgewick, Senior Information Technology Policy Advisor, National Institute of Standards and Technology (US NIST) “National Framework for Cyber Security: the US experience”
ore 16.10 – Tavola rotonda: “Il rischio cyber per le grandi aziende italiane ed il ruolo di un framework nazionale” con Stefano Orsini (Responsabile Group Risk e Compliance – Luxottica), Enrico Bagnasco (Responsabile Direzione Sistemi Informativi – Intesa San Paolo), Andrea Chittaro (Responsabile Corporate Security – SNAM), Giovanni Saglia (Responsabile IT security – Barilla), Daniele Alì (Responsabile IT security – Fincantieri), Giancarlo Caroti (Responsabile Information Security – Terna). Il dibattito è moderato da Marco Ludovico, giornalista de “Il Sole 24 ore”
ore 17.40 – Conclusioni: Paolo Ciocca, Presidenza del Consiglio dei Ministri
ore 18.00 – Fine lavori
Nicoletta Petrillo