RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

IX edizione del Festival del verde e del paesaggio 2019

Il Festival del Verde e del Paesaggio vi aspetta il dal 10 al 12 maggio dalle ore 10 alle 20.30. Il programma sarà ricco di eventi, laboratori, installazioni, cibo, e piante. Elemento centrale è il rapporto tra Natura e Contemporaneità.

La nona edizione del Festival si affida agli alberi e alle piante, per il ruolo fondamentale nella vita dell’uomo. Concorsi, giardini temporanei, vivai botanici, design, architettura, conferenze e workshop. Tutte analiozzeranno la relazione tra uomo, natura e città e suggeriscono una diversa interpretazione del verde non come lusso ma come bisogno primario.

 Il tema principale è BREATHE – RESPIRO perchè respirare è l’azione meccanica e inconsapevole cui affidiamo la sopravvivenza. E’ il filo conduttore del Festival, e gli alberi e le piante – per il loro ruolo fondamentale nella vita dell’uomo – sono fonte d’ispirazione per le installazioni paesaggistiche.

E’ un festival coinvolgente con spunti curiosi e interessanti. E’ importante per dimostrare come i posti in cui crescono le piante, possano offrire effetti rilassanti a chi è preparato a cercarli e a dedicarvi del tempo. Un bagno nella foresta, una passeggiata in una prateria urbana, un percorso benefico tra le erbacee pioniere del Teatro della Conoscenza; un’avventura nei giardini effimeri; la scoperta di un angolo dedicato alla cura del corpo e del benessere fisico; o di un luogo in cui rilassarsi tra un giornale e una partita a scacchi, sorseggiando una birra artigianale o assaporando un piatto fresco e leggero con prodotti di stagione; il divertimento di un corso di giardinaggio, la presentazione di un libro, la lezione di storia del giardino; un’immersione tra piante che rendono la vostra casa più profumata, più sana, più colorata; la caccia a suggerimenti e consigli per i vostri spazi esterni.

Per i più piccoli sono previste tante attività tra cui: il corso di Guardiano della Biodiversità, il diploma di costruttore di Aspirainsetti, il corso di acquerello con colori naturali. Inoltre ospiterà il club dei piccoli lettori per bambini che amano i libri. Ci sarà anche lo spettacolo dei burattini e per i più coraggiosi, la risalita in tree climbing.

Tutte le info sul sito http://www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it/