RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Jazzinsieme: il festival che porta il jazz internazionale in Friuli Venezia Giulia

Processed with VSCO with e5 preset

Dopo il grande successo dello scorso anno, dal 1 al 4 giugno a Pordenone si terrà la 5ª edizione di JAZZINSIEME. Tra le più importanti rassegne jazz della Regione, il festival animerà il centro storico di Pordenone con jazzisti di fama internazionale, che si esibiranno per quattro giorni nelle bellissime piazze della città.

Si aggiunge un nuovo appuntamento: il trio Collettivo Immaginario, primo annuncio della 4ª serata del festival, si esibirà il 4 giugno alle ore 19.00 in Piazza San Marco.

Tommaso Cappellato (batteria), Nicolò Masetto (basso elettrico) e Alberto Lincetto (tastiere) sono le tre parti che compongono Collettivo Immaginario, jazz trio strumentale conosciuto ed apprezzato in Italia come all’estero per i suoi concerti carichi di energia. Con uno stile decisamente consolidato nella tradizione jazz con una forte contaminazione funk, il trio sviluppa un proprio insieme di battute moderne e momenti di elettronica dal sapore 70’s, apprezzabili anche nell’album “Trasforma” pubblicato lo scorso 23 settembre per l’etichetta indipendente di Los Angeles Domanda. Un suono che ha un fascino che fa ricordare icone senza tempo come Azymuth, Lonnie Liston Smith, Herbie Hancock, Hermeto Pascoal e i compositori di musica per il cinema Piero Piccioni e Piero Umiliani.

Sul palco di Jazzinsieme, oltre al Collettivo Immaginario, si esibiranno i Lehmanns Brothers (l’1 giugno alle ore 21.30 in Piazzetta Pescheria), il doppio concerto di Valdobbiadenejazz Ensemble (il 2 giugno alle ore 19.00 in Piazzetta Pescheria) Jelly Roll Plays Morton (il 2 giugno alle ore 21.30 in Piazzetta Pescheria) e Gianluca Petrella con il suo progetto “Cosmic Renaissance” (Il 3 giugno alle ore 21.30 in Piazzetta Pescheria). I biglietti sono disponibili in prevendita su VivaTicket.

La 5ª edizione del festival, sotto la direzione artistica di Vincenzo Barattin, vuole raccontare e far conoscere sempre più, con la musica Jazz, la città di Pordenone.

Nel programma di Jazzinsieme 2023, non ci solo i concerti di jazz, ma anche una serie di eventi.

Ci sarà la mostra “1000 Dischi per un secolo. 1900-2000“, a cura del musicologo Enrico Merlin, che ha scritto il libro omonimo edito da Il Saggiatore. La mostra è un viaggio nello spazio e nel tempo per onorare la musica, la produzione e la tecnologia, il suono e l’immagine con l’esposizione di più di 300 vinili, punti di riferimento importanti nella storia della musica del ‘900. I visitatori potranno ascoltare alcuni degli artisti più creativi e delle opere più moderne.

Un’altra novità dell’edizione 2023 di Jazzinsieme è “Jazz Icons – guide sonore alla scoperta di Pordenone”, in programma nei weekend dal 2 giugno al 2 luglio, che sono dei percorsi sonori guidati per conoscere particolari ed aneddoti di alcune delle figure più importanti del jazz, insieme alla visita dei luoghi più rappresentativi del centro storico di Pordenone.

La prima serie di edizioni del festival risale al 1984 e si è conclusa nel 1988. In quegli anni la rassegna portò a Pordenone i migliori artisti jazz friulani, nazionali ed internazionali come Woody Shaw, Joe Farrel, Tony Scott, Elvin Jones, Michael Brecker, Phil Woods, Chet Baker, Woody Herman e molti altri.

Dal 2019 l’Associazione Culturale Blues in Villa APS ha voluto riproporre Jazzinsieme con un nuovo progetto, senza dimenticare la storia, la filosofia e mantenendo le origini.

L’associazione Blues in Villa è nata nel 2004 con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il territorio con la creazione di eventi musicali, mostre d’arte, esposizioni, convegni, workshop e presentazioni di libri.

Questa 5ª edizione del festival è organizzata e realizzata con la collaborazione ed il supporto di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, Fondazione Friuli e importanti partner privati.

Grazie alla collaborazione tra Jazzinsieme, Promoturismo FVG e Pordenone Turismo, in occasione del festival, chi soggiornerà almeno 2 notti in una delle strutture convenzionate con il consorzio, riceverà in regalo la FVG CARD, potrà vedere gratuitamente i concerti e scoprire il Friuli Venezia Giulia con mostre, attività e siti di interesse in tutta la regione.