RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

La bellezza della borgata romana: il Quarticciolo e le sue piazze alberate

221216_quarticciolo
      Intervista Maria Letizia Accorsi

Il divenire del paesaggio urbano della borgata romana è il soggetto della mostra Le piazze alberate del Quarticciolo. Costruzione e percezione attraverso il percorso conoscitivo.

La presentazione della mostra è avvenuta nella mattinata di Venerdì 16 Dicembre presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo. L’iniziativa si inserisce infatti nel progetto di Terza Missione 2021 I giardini di Adone al Quarticciolo, promosso, grazie le curatrici Maria Letizia Accorsi ed Emanuela Chiavoni, dal Dipartimento di Storia disegno e restauro dell’architettura in collaborazione con il Teatro TBQ.

Dopo i saluti di Daniela Esposito, Direttrice del Dipartimento, Antonino Pirillo, Co-Direttori del Teatro, ha sottolineato come, attraverso una programmazione multidisciplinare, il polo teatrale vuole portare in un quartiere periferico come il Quarticciolo, la bellezza e l’arte in tutte le sue forme.

Dopo l’interessante intervento di Carlo Valorani, professore del Dipartimento di pianificazione, design, tecnologia dell’Architettura, Carlo Bianchini, individuato come moderatore dell’evento, ha spiegato il progetto della Terza Missione, dando quindi la parola agli altri ospiti presenti.

Fra questi ultimi, Mirella Di Giovane, anche lei docente della Sapienza, ha spiegato come territorio, cultura, ambiente e comunità sono elementi che devono rimanere strettamente collegati. “È necessario” ha detto “mantenere un’ottica ecosistemica nel guardare a questi quartieri e alla città intera, […] tenendo quindi in considerazione le esigenze dei cittadini per riorganizzare il territorio”. A tale scopo ha presentato alcuni esempi di questo tipo: il parco archeologico di Torre del Fiscale, il Quartiere Laurentino, la Collina della Pace e il Nuovo cinema Aquila.

Maria grazia Turco ha invece parlato del rapporto tra cinema e città. Ha raccontato agli studenti come il teatro e, non di meno, il cinema sono oramai diventati elementi strutturanti della città, spiegando però come, a quest’ultimi, non si riconosce la realtà di essere un patrimonio architettonico, culturale e sociale cardinale. Come riprova ha quindi riportato ciò che è successo proprio al Quarticciolo dove il cinema Corallo è stato trasformato in un supermercato.

Federica Migliotti, regista, attrice e autrice romana, nonché direttrice artistica della Compagnia TeatroViola che si occupa di produzioni teatrali per l’infanzia, ha riportato la sua esperienza. Migliotti lavora infatti sul territorio da ormai 5 anni, organizzando spettacoli e progetti per bambini proprio nel Teatro Biblioteca Quarticciolo. “Il progetto di Adone, si lega bene allo spettacolo Parlami Terra” ha dichiarato l’autrice, in quanto ha permesso di elaborare l’idea di un progetto che portasse i bambini fuori dalla scuola, nel territorio, in un contatto diretto con la natura. L’obiettivo è poi quello di arrivare alle famiglie, che risulta essere la vera sfida, in quanto dove c’è un problema di bisogni primari, la cultura viene dopo.

L’evento si è concluso con una passeggiata guidata da Stefano Marzullo, del Museo Orto Botanico della Sapienza, per le piazze alberate del quartiere.

Nel corso dell’iniziativa, Maria Letizia Accorsi ha spiegato alcune caratteristiche del nuovo progetto volto alla conoscenza e alla cura del verde, un percorso conoscitivo che costituisce la premessa indispensabile per attivare una strategia di progetto finalizzata a ridare equilibrio ai processi di gestione e trasformazione urbana.