RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“La canzone esistenzialista”, il singolo degli Impermeabili

Il loro nome deriva da un lontano brano di Paolo Conte dell’84, «ma come piove bene sugli impermeabili e non sull’anima» ed il loro singolo “La canzone esistenzialista” è ora disponibile su tutti gli store digitali, prodotto da RAMO e distribuito da Artist First.

Nel progetto Impermeabili, gli attori Beppe Salmetti e Simone Tangolo fanno i cantanti.

I due artisti, diplomati in recitazione all’Accademia dei Filodrammatici e al Piccolo Teatro di Milano, hanno iniziato nel 2015 rivisitando in chiave di cabaret musicale lo spettacolo teatrale “Romeo e Giulietta- L’amore fa schifo ma la morte di più”. Iniziano a registrare nell’estate del 2018 il loro primo disco “Non ci siamo per nessuno” (fuori a giugno), dal quale è stato estratto il singolo uscito l’8 aprile. Un originale video completa il messaggio espresso nel brano: diretto da Enrico Baraldi e Chiara Caliò, ha come protagonista Giulietta, un cane borghese che trascorre la sua giornata in giro per la città di Milano. Come spiegato dai due cantanti, il migliore amico dell’uomo conduce una vita che purtroppo molti uomini nella stessa metropoli non possono permettersi.

Il cane incontra però due senzatetto con cui decide di trascorrere la notte: «La conclusione ci regala un dubbio che lascia libera interpretazione allo spettatore» spiegano Salmetti e Tangolo, « sarà il cane di due persone che vivono la strada come casa loro oppure avrà deciso di rimanere a fargli compagnia come se il ruolo tra cane e padrone fosse stato invertito?»

Il teatro non appartiene però al loro passato perché gli otto brani inediti risultano collegati tra di loro da un unico filo retto da i due cantastorie.

Guarda il video de “La canzone esistenzialista”.