L’incontro
Il 22 Novembre, presso l’aula “Ezio Tarantelli” della facoltà di Economia, l’università La Sapienza ha accolto come ospite Emma Marcegaglia, ex presidente di Confindustria e attuale Amministratore Delegato della Marcegaglia Steel. L’incontro è stato occasione per discutere di industria, di lavoro e formazione giovanile.
Presentata dal preside della facoltà Fabrizio D’Ascenzo e intervistata dal professor Michel Martone, la dottoressa Marcegaglia ha fornito una dettagliata panoramica sulla situazione economica attuale e su come la sua azienda riesca a fronteggiare questi tempi incerti.
In particolare la dottoressa ha sottolineato l’importanza della ricerca e dell’innovazione, ambiti in cui la Marcegaglia SPA investe molto, per poter intercettare e soddisfare al meglio i bisogni dei clienti, oltre a poter rendere possibile lo stare al passo con le nuove politiche di sostenibilità.
Altro tema trattato è stato quello dell’essere donna nel mondo delle imprese. Nonostante i grandi passi in avanti ci sono ancora tante disparità e un gran bisogno di normative che favoriscano congedi parentali e tutelino la maternità. Oltre ciò, fa notare Emma Marcegaglia, un aumento dell’occupazione femminile gioverebbe molto al paese e sarebbe un importante opportunità di crescita economica.
Ultimo spunto di riflessione ha riguardato i giovani e la loro formazione. Ciò che viene richiesto alle nuove leve, secondo gli obiettivi della Marcegaglia SPA, è una condivisone di progetti e visioni del futuro, una mentalità aperta e uno spiccato senso critico, oltre ad un elevata competenza. Per questo motivo uno dei progetti chiave dell’azienda è la creazione di un Academy, in grado di formare i dirigenti del futuro.
L’incontro è terminato con un invito rivolto a tutti gli studenti, condiviso dalla dottoressa Marcegaglia e dal professor Martone: bisogna osare, essere determinati e sapersi mettere sempre in gioco perché il capitale umano è ciò che rende forte un azienda ed un paese.