Si è tenuto oggi 15 aprile, presso i giardini “Nicola Calipari” in Piazza Vittorio Emanuele, la manifestazione “Cuore nella Piazza della Salute”. Un evento promosso insieme alla fondazione ENPAM e al Municipio di Roma, e in collaborazione con la Polizia di Stato.
L’evento, diviso in tre panel per la prima giornata, ha avuto inizio alle 10 con gli interventi di Alberto Oliveti, Presidente della Fondazione ENPAM, Giampiero Malagnino, Vicepresidente Vicario della Fondazione ENPAM, che abbiamo avuto il piacere di intervistare, Roberto Lala, Vicepresidente della Fonazione ENPAM, Roberto Santorsa, Direttore della Direzione centrale di Sanità della Polizia di Stato, Francesco Fedele, Presidente della fondazione “Il Cuore siamo Noi”, Pierluigi Mottironi, responsabile polo didattico A.R.E.S., e Giancarlo Roscio, referente S.I.F.O.P. – Regione Lazio. Era presente inoltre il Senatore Antonino Monteleone che ha illustrato la Legge 120/2001 sull’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici in ambiente extra ospedaliero, che ha risposto brevemente a una nostra curiosità su questa legge che porta anche il suo nome.
Questa prima parte dell’evento è stata moderata da Luciano Onder, giornalista e curatore della rubrica “Medicina 33” del TG2. Sia alle ore 11 che alle ore 15 (e alle 10 di domani, 16 aprile) i presenti possono usufruire gratuitamente di un elettrocardiogramma all’interno del Posto Medico Avanzato della Polizia di Stato, allestita con la collaborazione della fondazione “Il Cuore siamo Noi”.
Per tutta la durata dell’evento è possibile assistere a dimostrazioni pratiche di rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno per il lattante, il bambino e l’adulto. Altre dimostrazioni riguardano pratiche di disostruzione di un corpo estraneo per lattante, bambino e adulto a cura della Società Italiana di Formazione Permanente (SIFOP) della Regione Lazio e dell’Agenzia di Ricerca e di Educazione Sanitaria (ARES).
La mattinata di oggi si conclude con la costruzione della piramide alimentare e con l’illustrazione dei corretti comportamenti alimentari per la prevenzione delle patologie cardiache, a cura della Società Italiana di Psicologia Clinica Medica. L’evento per la giornata di oggi termina con l’informazione sulle dispnee respiratorie e la gestione dell’affanno. Metodiche della misurazione della capacità funzionale attraverso il test dei 6 minuti a cura della Società Italiana di Psicologia Clinica Medica e del Dottor Roberto Poscia. Di seguito riportiamo le interviste al Senatore Monteleone e al Vicepresidente Vicario della Fondazione Enpam Giampiero Malagnino.
Giulia Ledda – Nicoletta Petrillo