Lunedì 16 aprile presso l’aula magna del rettorato dell’università “La Sapienza”, si è svolta la sesta edizione della “Giornata del Laureato”, in occasione dei 715 anni dall’istituzione dello Studium Urbis, organizzato dall’università di Roma “La Sapienza” e dalla Fondazione Roma Sapienza.
Durante il cerimoniale sono intervenuti il Magnifico Rettore, Eugenio Gaudio, e il Presidente della Fondazione Roma Sapienza, Antonello Folco Biagini, i quali hanno esplicitato alcuni dei risultati ottenuti dall’ateneo e ribadito il binomio vincente della Sapienza: la QUALITA’ e la quantità.
Successivamente ai saluti istituzionali, il Magnifico Rettore ha consegnato il premio di “Laureato Illustre della Sapienza” alla Dott.ssa Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani.
La Dott.ssa Jatta con il suo discorso ha voluto fare un piccolo elogio all’ateneo, che è stato, nella sua esperienza, un centro propulsivo di idee e contatti che hanno contribuito alla formazione accademica e personale della direttrice.
La prof.ssa Jatta non si è dilungata molto per dare il giusto spazio ai veri protagonisti dell’evento, i 400 migliori laureati dell’ateneo che hanno concluso gli studi nell’anno accademico 2016/2017 e che si sono distinti nei loro ambiti di studio, ricerca e lavoro.
I laureati illustri, annunciati singolarmente per nome e cognome, sono saliti a turno sul palco per ricevere il premio e il meritato applauso per i propri meriti.
L’iniziativa si è svolta con il patrocinio di Anthony Morato e replicherà il prossimo anno con la settima edizione.
Marika Dioguardi