Dal 23 dicembre al 12 gennaio il Teatro di Roma ospiterà la mostra “La grande arte del ridere – gli Scarpetta al Valle” che omaggia Eduardo Scarpetta, attore teatrale e drammaturgo affermatosi e divenuto un punto di riferimento tra la fine dell’ottocento e i primi anni del novecento.
Ad animare la mostra ci saranno poesie, pensieri, foto, locandine e pagine del diario di Eduardo Scarpetta. Inoltre per ricordare il forte legame tra le famiglie Scarpetta-De Filippo saranno presenti anche le edizioni televisive di “Miseria e nobiltà” e “Tre calzoni fortunati” realizzate da Eduardo De Filippo e i due film di Vincenzo Scarpetta “Tutto per mio fratello” (1911) e “Il gallo nel pollaio” regia di Enrico Guazzoni (1916). Infine viene commemorato anche Mario Scarpetta con le parole di Luca De Filippo: «Lo ricordo con grande amore e con grande gioia, è stato un attore magnifico scomparso troppo presto ma che avrebbe detto la sua… è stato un bel compagno di lavoro e di vita…».
Gran parte del materiale è stato reperito grazie agli archivi messi a disposizione dagli eredi degli Scarpetta: Maria Vittoria Scarpetta, Maria Basile Scarpetta, Maria Beatrice Cozzi Scarpetta.
La mostra sarà aperta, ad ingresso libero, giovedì venerdì e sabato dalle ore 17 alle ore 20, domenica dalle ore 11 alle ore 18; 24 dicembre e 30 dicembre dalle ore 11 alle ore 14 e 6 gennaio dalle ore 11 alle ore 18.