RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

La Grande Monnezza e Differenti al Green Movie Film Fest

Domani sera, giovedì 14 dicembre, torna l’appuntamento con il Green Movie Film Fest, il cinema che racconta l’ambiente e il sociale e che valorizza la sostenibilità sensibilizzando il pubblico cinematografico sui temi ambientali coinvolgendo la filiera produttiva, filmakers, produttori e distributori, in pratiche a impatto zero.

L’appuntamento è presso il Nuovo Cinema Palazzo San Lorenzo in Piazza dei Sanniti, a partire dalle 20.30.

Durante la serata potrete assistere ad una doppia proiezione che avrà come tema principale i rifiuti che riguardano da vicino il nostro territorio.

La prima proiezione sarà dedicata al documentario “La Grande Monnezza” diretto da Chiara Bellini, regista premiata qualche mese fa con un Green Movie Award per il documentario “Gli anni verdi”. La Grande Monnezza tratta il tema dei rifiuti nella zona di Malagrotta. Il fulcro principale del film è la gestione dei rifiuti, regno dei soldi facili che però provoca tanto inquinamento, ma soprattutto moltissime malattie. Questa vicenda ha portato a galla il sistema criminale, stabilizzatosi ormai nella Capitale e nell’intero paese, gestito da classe politica, imprese e semplici cittadini.

Al termine del film diretto dalla Bellini, verso le 21.45, sarà presentato un secondo lavoro intitolato “Differenti”, un cortometraggio di 13 minuti del 2014, diretto da Renato Chiocca, che tratta la difficile scelta tra lavoro e legalità per un ragazzo del sud e un ingegnere ambientale che si trovano ad aprire gli occhi su una realtà inafferrabile.

L’ingresso per assistere alle due proiezioni è gratuito.

Alla serata saranno presenti, oltre ai due registi Renato Chiocca e Chiara Bellini, anche la direttrice artistica del Riscarti Festival Marlene Scalise, per il Green Movie Film Fest Marino Midena, e il presidente di Pentapolis Onlus, che ha promosso la serata di proiezioni, Massimiliano Pontillo.

Le proiezioni saranno ospitate all’interno della V edizione del Riscarti Festival Internazionale di Riciclo creativo, festival che è iniziato ieri, martedì 12 dicembre e che durerà fino al 22 dicembre. Il festival Riscarti è un evento che ci parla del riciclo creativo e del riciclo virtuoso di materiali esauriti, ripresentati in chiave artistica. Quest’anno il tema principale è il cambiamento climatico.

Per ulteriori informazioni e per saperne di più su questa iniziativa, potete visitare il sito web https://www.greenmoviefilmfest.org/ o la pagina Facebook Green Movie Film Fest