A Roma dal 23 dicembre al 6 gennaio 2018 i Musei in Comune, Musei Civici, Casina di Raffaello e Technotown si preparano ad accogliere le feste di Natale con un ricca offerta culturale e didattica promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovraintendenza Capitolina al Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
In programma anche concerti di musica Jazz, classica e tradizionale sudamericana realizzati in collaborazione con casa del jazz, Roma Tre orchestra, l’ambasciata del Cile e le letture dei grandi classici dedicati al Natale in collaborazione con il Teatro di Roma.
Tutti i musei comunali resteranno aperti il 24 e il 31 dicembre 2017 fino alle ore 14.00, mentre saranno tutti chiusi il 25 dicembre e il 1 gennaio 2018. Il giorno di san Silvestro rispetteranno i consueti orari di apertura, mentre domenica 7 gennaio 2018 l’ingresso ai musei sarà gratuito per i residenti di Roma.
Sarà occasione, grazie a queste giornate, di scoprire le collezioni presenti all’interno dei musei di Roma e divertirsi con svariate attività per scoprire la storia di Roma e delle sue collezioni, anche durante le feste, dal gioco dell’oca al Museo di Casal de’ Pazzi alla caccia all’opera, con giochi di osservazione e di memoria per conoscere l’arte antica, ai Musei Capitolini.
Il Natale è il momento migliore per divertirsi a giocare, difatti sono molte le attività dedicate ai più piccoli. I bambino potranno divertirsi e dare libero sfogo alla loro creatività con le storie raccontate sotto l’albero, i laboratori ispirati a Bruno Munari e le attività di manualità creativa in programma alla Casina di Raffaello, mentre Technotown arricchirà la mostra abituale con la sfida dei babbo robot e le impronte di luce.
Altra esperienza da non perdere è l’incontro con l’astronomia offerto dal Planetario di Roma all’ex dogana di San Lorenzo. Un’ esperienza emozionante, sia per i bambini che per gli adulti, che permetterà di viaggiare tra le stelle e conoscere da vicino l’universo.
Per tutte le informazioni sul programma dei musei e orari consultare il sito dei “Musei in Comune”.