Il racconto scientifico si mescola all’ironia dell’improvvisazione teatrale de iBugiardini. Un ricercatore o una ricercatrice ci racconterà le sue avventure intellettuali nell’appassionante e spietato mondo della ricerca italiana ed europea. Questi racconti ispireranno le scene che i nostri attori improvviseranno sul palco.
Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso Pubblico EUREKA! Roma 2020 – 2021 – 2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAEe Sapienza.
Questo secondo incontro sarà dedicato alla fisica della complessità, in particolare allo studio dei comportamenti di grandi gruppi di animali e ai meccanismi fondamentali che regolano l’emergenza dei comportamenti collettivi.
I movimenti collettivi degli animali, come il volo degli uccelli, le danze degli insetti o il nuoto coordinato dei pesci, hanno affascinato l’uomo sin da tempi molto antichi e in molte culture si è provato a interpretarne i segni. Oggi sappiamo che questi fenomeni sono magnifici esempi di comportamento collettivo emergente: non vi è nessun leader, piuttosto il comportamento di gruppo è determinato dalle interazioni tra individui.
La Fisica Statistica fornisce un approccio innovativo per descrivere questo tipo di fenomeni collettivi complessi e permette di comprendere alcuni dei meccanismi fondamentali che conducono a quella che viene a volte chiamata l’ “intelligenza collettiva”.
IRENE GIARDINA è professoressa ordinaria in Fisica Teorica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma La Sapienza, e membro dell’Istituto dei Sistemi Complessi del CNR.
Ha una formazione in fisica statistica e ha lavorato per molti anni su sistemi vetrosi e comportamenti fuori dall’equilibrio in materia condensata e in applicazioni interdisciplinari. Nel 2005 ha cominciato a lavorare su sistemi biologici e ha fondato insieme ad Andrea Cavagna il laboratorio COBBS (Collective Behaviour in Biological Systems).
Il suo lavoro mira a sviluppare una fisica statistica dei sistemi viventi. Il gruppo COBBS usa esperimenti sul campo, tecniche di imaging e computer vision, e approcci di fisica teorica per studiare il comportamento e la risposta collettiva in una varietà di sistemi biologici (cellule, insetti, animali).
venerdì 20 maggio 2022
Science Experience
LA MENTE COLLETTIVA DEGLI ANIMALI
I Bugiardini feat FormaScienza
con Irene Giardina, fisica
LUOGO:
Biblioteca G. Marconi*
via Gerolamo Cardano 135
ORARI
18:00 Presentazione Mostra “Una via alle scienziate
18:30 Spettacolo