RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

La mostra ”La vie en vert” di Karmen Corak a Roma: sguardo poetico della natura

la vie en vert

La Galleria del Cembalo apre le porte ad una nuova mostra fotografica. ”La vie en vert”, progetto realizzato da Karmen Corak, artista italiana di origine slovena, sarà esposta a Palazzo Borghese, nel cuore di Roma, per
tutti gli appassionati di fotografia.

Karmen Corak ha studiato Arti Grafiche in Croazia e Conservazione e restauro di opere d’arte su carta in Italia, Giappone e Austria, è conosciuta come restauratrice di carta/stampe antiche e ha seguito un percorso artistico anche da fotografa seguendo seminari di fotografia con Rinko Kawauchi e Hans-Christian Schink, vincitrice di molti premi come Fine Art Photography a Parigi, Malaga e Berlino e partecipando alle diverse edizioni del Festival Internazionale di Fotografia a Roma.

Questo progetto nasce da un amore per i giardini, unito ad un profondo interesse per la cultura tradizionale dell’Estremo Oriente. Le fotografie scattate tra i giardini botanici in Italia, Slovenia, Germania, Francia, Cina e Giappone riflettono una valenza poetica attraverso i più piccoli dettagli, la spiritualità della sua connessione con il paesaggio e la profondità di un rapporto interiore, basato sulla vibrante interazione tra memoria e presente. A guidare lo spettatore tra le fotografie in mostra, Corak scrive che questa riflessione sulla Natura “evoca in me il ricordo di gioia infantile e le scoperte del sentimento ‘verde’ nel giardino di famiglia”.

La mostra ”La vie en vert” di Karmen Corak sarà esposta alla Galleria del Cembalo, spazio che ha accolto dal 2013 diversi artisti e oltre cinquentadue mostre su iniziativa di Paola Cavazza, dal 7 dicembre 2022 fino al 3 febbraio 2023 ad ingresso gratuito.