RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“La Movida”: la storia attraverso la fotografia

Exposici—n "Arde la calle"

Sbarca a Roma, per la prima volta, l’arte di Miguel Trillo. Artista e fotografo che con un’esposizione, installata a Trastevere dal 20 gennaio al 30 aprile, illustra La Movida, Spagna 1980-1990, l’intenzione è ripercorrere gli eventi sociali e politici accaduti in Spagna negli anni 80, noti appunto con il nome di Movida.

La mostra ha il patrocinio di: Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali dall’Ambasciata di Spagna in Italia, servizi museali Zètema Progetto Cultura. Curata da Héctor Fouce.

L’intenzione dell’ambasciata spagnola è presentare questo periodo storico recente, tramite immagini scattate da fotografi in quegli anni e musica. Per la Spagna gli anni 80-90 sono stati di ricostruzione, a seguito del periodo di dittatura, i giovani guardano alla libertà, esprimendola come selvaggia, irriverente, colorata, edonistica e libera.

Il cambio politico di rotta è ben manifestato tramite fotografie e canzoni, in questa corrente sono inseriti i “clic” della macchina fotografica di Trillo, si focalizza a guardare il pubblico che ha reso i musicisti star della cultura di massa. Il pubblico, è il vero protagonista ed è consapevole di essere immortalato per sempre, per questo ci tiene a mostrarsi al meglio. Da questo momento l’immagine ha preso il posto centrale della parola.

Il percorso fotografico di Miguel Trillo nasce nei primi anni ’80, il suo focus è la “Movida Madrileña” non famosa. Negli anni ’90, invece ha realizzato un ritratto della gioventù spagnola in sei piccole città, ha esposto alla galleria Moriarty nel 1992, con il titolo Souvenirs, e pubblica un set di cartoline turistiche. Tra il 1993 e il 2004 ha sviluppato la serie “Geografía Moderna”, un viaggio attraverso i confini linguistici o territoriali della penisola iberica, diventati poi dei francobolli.

Nel 1999 ha intrapreso un percorso internazionale, realizzando diversi scatti tra Cuba, Vietnam, Stati Uniti e Marocco.

Il fotografo ha ricevuto due importanti premi, il primo nel 2009 “Premio Kaulak per la fotografia” dal Comune di Madrid, il secondo nel 2018 “Premio per la cultura nella categoria fotografia dalla Comunità di Madrid”

La mostra a Trastevere è situata in Piazza S. Egidio, è possibile visitarla dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20:00 (n.b. la biglietteria chiude un’ora prima). Per maggiori informazioni si rimanda ai siti visitabili ai seguenti link: http://www.museodiromaintrastevere.it; www.museiincomuneroma.it