RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Passione per la Conoscenza. Perchè studiare Lettere e Filosofia alla Sapienza

Passione per la Conoscenza ed interesse. Sono queste le parole chiave attorno alle quali ruota l'intervento del Prof. Stefano Asperti - preside della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza - nell'ambito della presentazione dell'offerta formativa del Dipartimento agli studenti delle scuole secondarie - "#‏IoScelgoSapienza" - che si è svolta stamattina 23 febbraio nell'Aula 1 della Facoltà. Passione ed interesse per un tipo di conoscenza (quella umanistica) che - pur formando alte figure professionali "versatili", capaci cioè di fungere da connettori tra ambiti e discipline spesso non-comunicanti, quindi prezione nella prospettiva della crescente "trasversalità" del sapere - non è fredda applicazione tecnica di competenze, ma profonda e viva riflessione sulla natura dinamica dell'essere umano. Oltre ad un offerta formativa ricca e diversificata - che va dagli Studi Classici, all'Acheologia, l'Arte, le Lingue, quindi la Musica, la Moda, lo Spettacolo - sono diversi i progetti, anche europei, che il Dipartimento di Lettere e Filosofia promuove al fine di creare un "ponte" tra Università e lavoro, così come ha illustrato il Prof. Lariccia - direttore del corso di studi in Scienze del Turismo - facendo riferimento in particolar modo ai progetti relativi alla mobilità umana ed all'innovazione didattica nelle scuole secondarie (quest'ultima volta a dare agli studenti gli strumenti necessari a gestire le innovazioni tecnologiche). A concludere l'incontro - seguitissimo da un aula gremita e molto "attiva" nel porre domande e richiedere chiarimenti - una lezione-tipo del Prof. Claudio Zambianchi - professore ordinario di Storia dell'Arte Contemporanea - dal titolo "L'Espressionismo astratto americano".

Passione per la Conoscenza. Sono queste le parole chiave attorno alle quali ruota l’intervento del Prof. Stefano Asperti – preside della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza – nell’ambito della presentazione dell’offerta formativa del Dipartimento agli studenti delle scuole secondarie – “#‏IoScelgoSapienza” – che si è svolta stamattina 23 febbraio nell’Aula 1 della Facoltà. Passione ed interesse per un tipo di conoscenza (quella umanistica) che, pur formando alte figure professionali “versatili”, capaci cioè di fungere da connettori tra ambiti e discipline spesso non-comunicanti però preziose nella prospettiva della crescente “trasversalità” del sapere, non è fredda applicazione tecnica di competenze, ma profonda e viva riflessione sulla natura dinamica dell’essere umano.

Oltre ad un’ offerta formativa ricca e diversificata che va dagli Studi Classici, all’Acheologia, l’Arte, le Lingue, quindi la Musica, la Moda, lo Spettacolo sono diversi i progetti, anche europei, che il Dipartimento di Lettere e Filosofia promuove al fine di creare un “ponte” tra Università e lavoro, così come ha illustrato il Prof. Lariccia, direttore del corso di studi in Scienze del Turismo, facendo riferimento in particolar modo ai progetti relativi alla mobilità umana ed all’innovazione didattica nelle scuole secondarie (quest’ultima volta a dare agli studenti gli strumenti necessari a gestire le innovazioni tecnologiche).

A concludere l’incontro – seguitissimo da un’aula gremita e molto “attiva” nel porre domande e richiedere chiarimenti – una lezione-tipo del Prof. Claudio Zambianchi – professore ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea – dal titolo “L’Espressionismo astratto americano”.

Ismaele Pugliese

 

Intervista al Prof. Asperti

      intervista prof Stefano Asperti