Giovedì 4 novembre, all’interno del corso di Teorie e Tecniche della Televisione della prof.ssa Mihaela Gavrila, si è tenuto l’incontro con l’autore, sceneggiatore e regista Giovanni Filippetto. L’evento con Filippetto, ideatore e creatore di docufiction e documentari di grande successo, ha suscitato l’interesse degli studenti presenti nell’aula Blu 1 della Città Universitaria della Sapienza è di quelli connessi da remoto.
Filippetto ha spiegato quanto siano importanti per la ricostruzione di un documentario d’interesse le nuove figure nel settore della ricerca di repertorio. Il grande successo delle storie di Giovanni Filipetto si deve alla qualità della verità raccolta dagli archivi delle procure, dagli archivi storici, dalle biblioteche, dalle testimonianze.
L’ospite d’eccezione della lezione ha successivamente evidenziato la centralità della figura del dialoghista, determinate come ruolo primario, ma ancora poco stimata come figura lavorativa, per potersi dirigere verso un avviamento professionale poco conosciuto e misterioso agli studenti che desiderano intraprendere la scrittura di dialoghi di soggetti per cinema, fiction e documentari. Filippetto ha inoltre sottolineato anche il valore della differenza fra docufiction e docufilm.
Il protagonista della lezione di Teorie e Tecniche della Televisione ha raccontato come la serietà, la costanza e la perseveranza abbaino fatto sì che la sua passione meticolosa ricercasse fatti sociali e culturali ed eventi inaspettati che sono stati elementi d’interesse di grandi entità produttrici come Rai, Mediaset, La 7, Sky, Discovery e Fox.
Giovanni Filippetto ha scritto racconti per la rivista letteraria “Accattone” ed è stato autore e responsabile editoriale delle docufiction “Il Corsaro”, “Aldo Moro il Professore”, “Adesso tocca a me” – sulla storia di Paolo Borsellino, “Io sono Libero”; è show runner delle docufiction e docu serie “Kobe Bryant – una storia italiana” per Amazon, 4 puntate “Word Wide ‘Ndrangheta” per Disney +, “Caccia all’uomo” sulla cattura del brigatista latitante Cesare Battisti, “La partita” per Sky Documentaries, “Ultimo, il capitano” sulle indagini del Capitano Ultimo (Discovery – Canale 9), “Il giorno del giudizio” sulla cattura di Michele Zagaria, il boss del clan dei Casalesi, “Attacco al clan” (Discovery – Canale 9), “Il Furto del secolo” (History Channel), “L’infiltrato – Operazione clinica degli orrori” (Rai3), “Operazione Off side” (La 7). In queste ultime due è stato anche regista.
E’ autore e responsabile editoriale dei documentari “Io, Giulio Andreotti” e “Paolo Borsellino, era mio padre”, entrambe in onda su Discovery – Canale 9.
Clara Angelica Palumbo