Il corso di Contenuti e mercati della radiofonia, tenuto dai professori Dario Laruffa e Christian Ruggiero, organizza un ciclo di incontri con i professionisti del mezzo, volti a indagare: da un lato le dimensioni legate alla programmazione di intrattenimento e informativa, dall’altro quelle connesse al management della radiofonia.
Giovedì 10 novembre, presso l’aula Magna di via Salaria 113 è stata ospite del corso Mary Cacciola, attualmente Conduttrice di TG Zero su Radio Capital.
Mary inizia la sua carriera a soli 15 anni, quando decide di sostenere un provino presso Radio Touring, una radio locale di Reggio Calabria. Continua la sua carriera radiofonica dapprima in radio locali reggine (Radio Reggio Centro, Radio RC International), successivamente si trasferisce a Roma per lavorare presso Radio Luna. Nel 1992 collabora in RAI come regista e conduttrice radiofonica, e nel 1999 passa a Radio Capital. Dal 2004 al 2010 è stata la speaker ufficiale di LA7 per poi diventare quella di LA7D. Decana di Radio Capital, nel settembre del 2010 è tornata in conduzione con Andrea Lucatello con il programma: Non c’è Duo senza Tè. Ha condotto Un’ora Sola Ti Vorrei (Di Più Non Ti Reggo) insieme al giornalista de La Repubblica Emilio Marrese. Dopo un ritorno a Maryland, attualmente conduce insieme a Edoardo Buffoni il TG Zero dalle 18 alle 20.
Attraverso una vera e propria intervista tra il professor Laruffa e la conduttrice radiofonica, passando in rassegna la storia personale di Mary, i due toccano diversi argomenti: dai lavori che si possono svolgere in radio, fino ad un’analisi vera e propria del mercato italiano radiofonico oggi.
“Secondo te, qual è la bellezza della radio?” le viene chiesto “È un pezzo di me. Quando avevo sette anni, sentivo i conduttori alla radio e facevo finta anche io di avere un mio programma personale. Con le vostre parole entrate dentro alle persone, dentro la loro anima e la loro testa.”
L’intervento di Mary è stato dirompente, completo, spesso divertente, e allo stesso tempo di grandissima utilità per gli studenti. Non ama i giri di parole, è una persona senza filtri: quando ha da dire qualcosa lo fa. Tagliente, sagace, analitica, sono le caratteristiche che le si addicono. “Se non siete curiosi lasciate perdere” continua la Cacciola “per lavorare in radio servono capacità, serve studiare moltissimo, soprattutto ascoltare ciò che vi sta intorno, farvi effettivamente i fatti degli altri”.