Lunedì 22 giugno alle ore 10, presso l’Aula Wolf del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza (via Salaria, 113), avrà luogo la presentazione del volume La rete Internet come spazio di partecipazione politica. Una prospettiva giuridica, curato da Fabio Marcelli, Paola Marsocci e Martina Pietrangelo.
All’incontro, organizzato in collaborazione con l’Istituto di Studi Giuridici Internazionali (ISGI) e l’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica (ITTIG), parteciperanno Gaetano Azzariti (Sapienza), Pasquale Costanzo (UNiversità di Genova), Elena Sciso (Luiss) ed Alessandra Valastro (Università di Perugia).
Il libro, che rappresenta un contributo importante ad una letteratura ancora non molto vasta in Italia, presenta il punto di vista di diversi giuristi sui cambiamenti che l’uso sempre più massiccio di Internet sta provocando nella teoria e nella prassi della partecipazione politica.
Il diritto di accesso ad Internet, i dubbi sulla potenziamento del controllo pubblico attraverso la Rete, il concetto di cittadinanza digitale sono alcuni dei temi trattati nel volume, che analizza anche le trasformazioni del sistema dei partiti e delle forme di partecipazione diretta.
Andrea Pranovi