RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

La riscoperta del drive-in

L’emergenza coravirus e le relative misure di distanziamento sociale hanno favorito la riscoperta nuove ma allo stesso tempo tradizionali forme di intrattenimento sociale e culturale, come quella del drive-in.

Nato più di novant’anni fa in America, in Europa e in particolar modo in Italia non ha mai avuto un grande successo; fino ad oggi! Il cinema in auto e all’aperto sembra essere la miglior soluzione per un sano intrattenimento in quanto garantisce il rispetto di distanziamento sociale e di conseguenza la sicurezza degli individui.

In Italia drive-in e cinema all’aperto riscuotono oggi quel successo mai avuto in passato: lo scorso 4 luglio a Roma (Cinecittà) è stato inaugurato il primo cinema in auto della Capitale con 160 spazi per le auto e una capienza massima di 320 persone, due per ogni vettura.

Grande successo ha riscosso anche il c.d. “cinema sotto le stelle: un esempio emblematico è quello del Piccolo Cinema America, alla cui serata inaugurale ha partecipato a sorpresa il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Quest’ultimo si è seduto a terra tra le persone e ha assistito la programmazione del film “La bella vita” di Paolo Virzì.

Drive -in e cinema all’aperto hanno dato nuova linfa vitale ad un settore fortemente in crisi, riaccendendo l’interesse di nuove e vecchie generazioni nei confronti di questa tradizionale forma di intrattenimento.