L’appuntamento per tutti gli appassionati di scacchi è per lunedì 13 novembre dalle ore 09, quando il Museo dell’arte classica della Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza ospiterà un torneo aperto agli studenti dell’ateneo e agli associati NoiSapienza per l’anno 2017 (previa comunicazione dell’adesione).
Martedì 14 alle ore 10, presso l’Aula Magna del Palazzo del Rettorato, si svolgerà la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Torneo di Scacchi, organizzato dalla fondazione Roma Sapienza e dall’ASD Frascati Scacchi. In occasione della seconda edizione del Torneo verranno premiati i rappresentanti delle squadre studentesche di scacchi dei licei scientifici “C. Cavour” ed “Augusto Righi” di Roma. Subito dopo, la campionessa Italiana Femminile e nazionale olimpionica Daniela Movileanu sfiderà contemporaneamente i vincitori dei tornei Sapienza, gli studenti rappresentanti dei licei romani e le autorità presenti.
Saranno ospiti all’evento il Presidente della Fondazione Antonello Folco Biagini, il Magnifico Rettore Eugenio Gaudio, il Direttore Generale Carlo Musto D’Amore.
Il vincitore della prima edizione del Torneo di Scacchi è stato Rodrigo Rivero, dottorando del Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, che ha poi affrontato la Campionessa Italiana Femminile e nazionale olimpionica Daniela Movileanu impegnata nell’affrontare, in simultanea, i primi quattordici classificati di tutti i tornei.
Alessandro Fersini