Quest’anno la Rai porta a Roma il Prix Italia, il prestigioso concorso dedicato a broadcaster di tutto il mondo, che vede la partecipazione della Sapienza alla 71° edizione.
Nato nel 1948, era inizialmente dedicato a lavori radiofonici. Festival itinerante porta ogni anno in Italia nella generale inconsapevolezza degli italiani i maggiori broadcaster di tutto il mondo, quest’anno infatti il 25 settembre ai mercati di Traiano sarà presente l’amministratore delegato della BBC Tony Hall, il capo della tv francese e non solo.
A partire da questo gruppo con tutti gli altri gruppi dei broadcaster internazionali si discute per sette giorni di cosa avviene nel nostro mercato, quali sono le linee di tendenza e soprattutto i prodotti più innovativi. Ci si confronta con il Prix Italia una competizione che ha avuto inizio come radio e successivamente radio tv e web. Sono i broadcaster stessi a proporre all’interno della competizione i prodotti che considerano più innovativi e di qualità valutandoli.
Ogni anno viene scelto un tema e quest’anno si parlerà di come ci si racconta al mondo raccontando la propria identità e le proprie storie al mondo in modo da renderle comprensibili e attraenti. Il Prix, realizzato ogni anno dal 1948 senza interruzioni si rivolge ai giovani universitari degli atenei romani. Le studentesse e gli studenti coinvolti nel progetto dovranno realizzare un video di 90 secondi o un promo radiofonico per trasmettere agli ospiti dell’evento, provenienti da ogni continente, l’immagine della città di Roma e del territorio dal punto di vista dei giovani, con l’obiettivo di far emergere la molteplicità di volti e realtà che compongono la complessità e il fascino della Città Eterna.
Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.prixitalia.rai.it/
Chiara Cingolani e Sara Scarsciotti