RadioSapienza e Cinemonitor alla Festa di Roma con Alice nella Città
Nella giornata di venerdì 20 ottobre è stata presentata, alla 18ª edizione della Festa del Cinema di Roma, il primo episodio della la serie tv firmata Rai 1 “La Storia“, tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante.
Alla Festa del Cinema di Roma presentato il primo episodio della serie Rai La Storia
Si apre con il racconto di una Roma dell’epoca fascista (in particolare del quartiere di San Lorenzo) in cui si sviluppano le vicende che vedono protagonisti Ida, una giovane maestra vedova e con origini ebree alle prese con una situazione familiare ed economica tutt’altro che facile, e suo figlio Nino, un giovane ribelle che, come molti suoi coetanei del tempo, è affascinato dagli ideali della patria e del Duce.
L’arrivo della guerra e di un nuovo membro della famiglia sconvolgeranno la vita dei personaggi, portando alla rottura di un equilibrio che, seppur instabile, si era andato a creare. Questa prima parte della serie risulta essere ricca di espedienti che la rendono scorrevole nonostante i delicati temi trattati; vi è una costante presenza di flashback e di un leggero tono ironico dato dall’accento romanesco dei personaggi.
L’ambientazione è molto realistica ed è proprio grazie ad essa e all’espressività degli interpreti (Jasmine Trinca nei panni di Ida ed il giovane Francesco Zenga in quelli di suo figlio Nino, ma importante anche la presenza di Valerio Mastandrea e Giselda Volodi) che è stato ottenuto il grande coinvolgimento del pubblico. Questo primo episodio della serie porta lo spettatore ad immergersi nella quotidianità dei protagonisti, in cui un tema, quello della vita durante la guerra, nonostante l’ambientazione storica appare in realtà molto attuale.
La serie, prodotta dalla Rai, è composta da 8 episodi la cui uscita è prevista per i primi mesi del 2024.
Sara Franzosa