Il 10 luglio 2024, presso l’Aula V della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza”, si è tenuto l’evento formativo “La Terza Missione in Sapienza – Progetti e Risultati dal Bando 2021”. Questo incontro, organizzato su richiesta degli utenti dell’Ufficio Terza Missione, ha rappresentato un momento significativo di condivisione, dibattito e scambio di buone pratiche relative ai progetti realizzati nell’ambito dell’edizione 2021 del Bando per iniziative di Terza Missione.
L’evento è iniziato alle 11.30 con i saluti della Magnifica Rettrice, seguiti da una presentazione della Task Force sulla valutazione di impatto delle iniziative di Terza Missione dell’Ateneo, coordinata da Fabiola Fratini, con la partecipazione di Carlo D’Ippoliti, Filomena Maggino, Fiorenza Deriu e Leonardo Alaimo. Giuseppe Ciccarone, Prorettore Vicario alle Politiche per l’internazionalizzazione e alla Terza Missione, ha poi presentato i progetti vincitori del “Bando per il prolungamento dei progetti di Terza Missione già avviati”.
Tra i progetti presentati, sono emerse esperienze di successo come “Paesaggi di confine. Modelli di lavoro per una narrazione partecipata” di Irene Baldriga, “G4GRETA Girls for GREen Technology Applications” di Paola Velardi, e “PROMUOVERE IL BENESSERE DELLE DONNE DETENUTE. Lo spazio della pena e la pena dello spazio” di Pisana Posocco. Altri progetti degni di nota includono “Ascoltare la comunità autistica per migliorare la conoscenza dell’autismo, l’accessibilità degli studenti autistici all’università e la ricerca scientifica sull’autismo” di Salvatore Maria Aglioti e Ilaria Minio Paluello, progetto per il quale RadioSapienza ha invitato ai propri studi i suoi protagonisti, “SAPeri & Antichità: artefatti tattili per la divulgazione dei reperti del Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo” di Sabrina Lucibello, e “Medicina e scienza, strumenti per comprendere passato e presente” di Valentina Gazzaniga.
L’incontro ha anche visto la presentazione di progetti di avvio alla Terza Missione, come “La connessione fra patologie sistemiche e salute orale: sensibilizzare i cittadini del territorio romano” di Bianca Di Murro, “HEPscape: l’escape room di fisica delle alte energie” di Mattia Campana, e “Sperimenta la citizen science con ‘Sapienza’: Mosquito alert con e per una cittadinanza attiva e digitale” di Carlo Maria De Marco.
La chiusura dei lavori, prevista per le 13.30, è stata preceduta da un confronto su aspetti pratici e un dibattito finale, che ha permesso ai partecipanti di approfondire le tematiche trattate e di scambiare opinioni e suggerimenti sulle migliori pratiche emerse dai progetti presentati.
Per rivedere l’evento: https://drive.google.com/file/