RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

La tutela dei minori nell’ambiente digitale multipiattaforma. Quali sfide per il futuro?

Il 4 febbraio 2020, a partire dalle ore 10.00, presso il Salone degli Arazzi della sede MiSE di via Veneto 33, si svolgerà il Convegno “La tutela dei minori nell’ambiente digitale multipiattaforma. Progettare il futuro fra formazione e regolamentazione”, organizzato dal Comitato Media e Minori e dalla Direzione generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica, di Radiodiffusione e Postali del Ministero dello Sviluppo economico.

Il Convegno vuole rappresentare un’occasione di confronto fra le Istituzioni e gli attori coinvolti nello studio e nella progettazione dei percorsi che insistono sul rapporto tra media e soggetti in età evolutiva, alla luce degli attuali scenari socioculturali, tecnologici e normativi.

I lavori si apriranno con i saluti del Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, dei senatori Alberto Barachini (Presidente Commissione Parlamentare per l’Indirizzo Generale e la Vigilanza dei Servizi Radiotelevisivi) e Licia Ronzulli (Presidente Commissione bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza) e dell’onorevole Federica Zanella (Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni).

Dopo l’introduzione ai lavori e la presentazione del Comitato Media e Minori, da parte della Presidente Donatella Pacelli, nella prima sessione – coordinata da Mihaela Gavrila, Docente Sapienza Università di Roma e Rappresentante della Componente Istituzioni del Comitato – interverranno Mario Morcellini, Commissario Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Pier Cesare Rivoltella, Direttore del Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media dell’Università Cattolica di Milano, Giancarlo Leone, Presidente APA – Associazione Produttori Audiovisivi, Edvige Mastantuono, Dirigente Direzione Welfare dello studente, partecipazione scolastica, dispersione e orientamento – Ministero dell’Istruzione.

Seguirà una tavola rotonda, moderata dal direttore del Tgcom24 Paolo Liguori, che aprirà il dibattito sulla nuova direttiva SMAV e sulle sue possibili conseguenze in termini di tutela di fasce più vulnerabili della popolazione, come il complesso universo dei “minori”. La relazione introduttiva di questa seconda sessione è affidata a Giuseppe Abbamonte, Direttore Politica dei Media DG CONNECT della Commissione Europea. Parteciperanno al dibattito: Maria Eleanora Lucchin, Rappresentante Componente Emittenti – Comitato Media e Minori; Angela Nava, Presidente Comitato Nazionale Utenti; Emilia Visco, Rappresentante Componente Utenti – Comitato Media e Minori; Mario Rusconi, Presidente Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola; Giovanni Di Lorenzo, Docente di Diritto Privato – Sapienza Università di Roma.

Programma Convegno Media e Minori_4 febbraio 2020