Il 23 aprile del 1946 nasceva quello che in breve tempo sarebbe diventato uno dei mezzi più famosi e conosciuti al mondo: la Vespa.
Brevettata da Enrico Piaggio con l’aiuto dell’ingegnere Corradino D’Ascanio la vespa é oggi il simbolo del made- in Italy. Questo storico scooter è stato il simbolo di un Italia che cambia e diviene moderna, cambiamento favorito e reso possibile grazie al boom economico (1958-1963).
Con la fine della Seconda Guerra Mondiale Enrico Piaggio decide di riconvertire il business, abbandona la produzione di veicoli bellici per dedicarsi a quella delle due ruote, realizzando un veicolo leggero ed economico, accessibile a tutti e per prima volta anche alle donne e per questo considerata simbolo della motorizzazione di massa.
Dalla sua nascita la Vespa è diventata un vero e proprio mito in tutto il mondo protagonista di numerosi film tra cui la celebre pellicola “Vacanze Romane” del 1953, “la Dolce Vita” di Federico Fellini del 1960 e il recente film “Enrico Piaggio: un sogno italiano” che racconta e le vicende professionali del suo ideatore.
Nonostante la sua veneranda età la Vespa è ancora oggi in produzione, riscuote un grande successo sia in Italia che all’estero ed é considerata come rappresentativa di uno di vita e dell’italianità.