RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“La via delle api”, il grande alveare di nuovo a Roma

Roma, 1 gennaio 2022. Riapre la mostra “La via delle api” presso il Museo Civico di Zoologia. La rassegna, visibile dal 4 febbraio al 29 maggio, darà la possibilità ai suoi visitatori di essere accompagnati dalla mascotte, Ape Agnese, lungo un percorso espositivo dedicato al mondo delle api e dei loro prodotti.

Attraverso preparati provenienti dalle collezioni del museo, video e modelli, la mostra vuole guidare il visitatore attraverso il ciclo vitale delle api, la loro organizzazione sociale e il loro ruolo fondamentale di impollinatrici. All’interno del percorso vengono presentati i loro principali prodotti, come miele e propoli, e le proprietà di queste sostanze che vengono usate in campo alimentare, medico ed agricolo. Vengono anche mostrate ricerche che utilizzano le api come bioindicatori, le quali forniscono dati riguardanti lo stato di salute dell’ambiente. Oltre ai vari supporti di approfondimento, saranno visibili i vari attrezzi impiegati nell’apicoltura e sarà possibile, per il visitatore, vivere un viaggio simulato all’interno di un alveare.

La mostra intende sottolineare l’importanza delle api e il ruolo per il mantenimento della biodiversità che esse ricoprono, sensibilizzando i visitatori alla protezione di questi essenziali insetti. Basti ricordare che quasi l’80% del nostro cibo è frutto di questi impollinatori.

L’esposizione, a cura di Massimo Capula e Carla Marangoni, è realizzata in collaborazione con il Gruppo Api Sparse – A.P.S in apicoltura e l’istituto Zooprofilattico sperimentale di Lazio e Toscana “M. Aleandri”. La mostra è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ed organizzata da Zètema Progetto Cultura.