RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“LA VOCE DEL SILENZIO” HA UNA VOCE, DI ANA DANCA

La voce del silenzio, il pungente romanzo di Ana Danca, rappresenta una sfida con tutte le difficoltà del momento da superare. Frammenti di vita autobiografici, dove l’autrice racconta le sue speranze, i suoi sogni e le sue lotte non solo per la sopravvivenza, ma anche quelle per poter portare avanti la sua passione per la scrittura. Ed è il caso di sottolineare come la stessa scrittura per l’autrice sia una questione di sopravvivenza, pagine bianche che prendono colore rendendo possibile raccontare le sue emozioni, sensazioni, tormenti e facendo chiarezza dentro di sé.
L’autrice avverte forte la necessità di raccontarsi; innanzitutto  perché la scrittura oltre a essere catartica consente quel dialogo profondo con sé stessi necessario a conoscersi meglio, ed in secondo luogo perché, nel momento in cui non esistono persone così fidate alle quali svelare la parte più intima di sé, arriva in aiuto quell’amica immaginaria che altro non è che l’immagine riflessa di sé stessi, la propria coscienza, quella presenza certa che mai potrà deluderci.

Gioia è il nome dell’amica immaginaria della nostra autrice. Lei è sempre lì, paziente, in attesa di accogliere i pensieri di Ana, ed è proprio dallo sfogo fatto a Gioia, il foglio bianco che è nata l’idea di quest’opera, ma, lasciando tutto a riposare nel cassetto.
Poi, l’autrice giorno dopo giorno, sentiva un cambiamento dentro di sé. Così ha deciso di condividere con gli altri questa raccolta di storie, di non tenere più nascosto il segreto. Ma rendere pubblico questo mistero della sua rinascita.
Scrivere questo libro le ha dato la possibilità di scoprire e portare alla luce tanti aspetti oscuri della sua personalità. La parte più delicata dell’anima.

La voce del silenzio è un percorso che compie la protagonista, con episodi ricchi di particolari e con una singolare capacità di raccontare che consente al lettore di vedersi nella storia come soggetto coinvolto in prima persona, il quale si rispecchia e si ritrova a provare le stesse emozioni e sensazioni.

Un messaggio dall’autrice per tutti i lettori: ““Non temete i momenti difficili, il meglio viene proprio da lì; il destino sta in noi stessi. Bisogna cercarlo, aprirgli la porta quando bussa e lasciarlo vivere. Ascoltate la vostra voce interiore che grida di continuo: abbiate fede. Eliminate la paura. Edificate la vita. Aprire l’anima alla realtà in divenire, specialmente adesso.”

BIOGRAFIA
La scrittrice Ana Danca è nata in Romania, a Buruienesti e attualmente vive e lavora a Mantova. Diplomata in meteorologia ad Arad (RO) ha lavorato presso la Stazione Meteorologica di Tulnici, poi come insegnante supplente nella scuola media del paese nativo. Ha pubblicato romanzi “Come Vuole La Vita” (2016) giunto alla sesta ristampa – primo in classifica dei migliori libri al Concorso Letterario Internazionale “Tre Colori – Inventa un Film” – Giornata del libro nell’agosto 2019 a Lenola (LT) e “Patrie Interiori” (2018). Con quest’ultimo, è stata premiata a Roma dall’Accademia di Romania per il suo progetto “Difendersi con la Cultura (Scrittura)” nel settembre del 2018. Lo stesso romanzo viene premiato con la “Menzione di Merito” al Concorso Letterario Nazionale “la felicità ritrovata” nel maggio del 2020 dal Comune di Riccione e come “Miglior opera d’autore straniero” al Concorso Letterario Internazionale “Gian Antonio Cibotto” di Lendinara Rovigo – ottobre 2021. “La Voce del Silenzio” (2021) rappresenta la conclusione del trittico ispirato ai concetti platonici di Bene, Verità e Bellezza. Quest’opera è stata presentata durante la decima edizione di Bookcity Milano – novembre 2021. Nelle sue opere si percepisce la serenità dell’anima, gioia e felicità per aver raggiunto un traguardo, ma anche di chi ha ancora molto da dare. Il suo interesse nella scrittura è orientato con grande sensibilità verso tematiche quali “Il Dialogo” la “Spiritualità” e “Il Silenzio”. Dalle luci e ombre nascono parole per dare vita ad un benessere interiore che vuole trasmettere agli altri.
“Ciascuno di noi è ciò che riesce a scrivere nel cuore delle persone.” 

Editore: GILGAMESH EDIZIONI – Narrativa –  Pagine:128 Formato: 13.5×20.8

https://gilgameshedizioni.com/prodotto/la-voce-del-silenzio/https://gilgameshedizioni.com/prodotto/la-voce-del-silenzio-e-book/
https://gilgameshedizioni.com/prodotto/la-voce-del-silenzio-e-book/