Domani alle 12.10 sarà possibile visitare una dimora tra le più antiche e prestigiose di Roma: Palazzo Colonna ed il suo meraviglioso giardino alle pendici del Quirinale.
Sarà narrata la storia della famiglia, che ancora vi risiede dal XIV secolo: Oddone Colonna divenne Papa con il nome di Martino V e destinò il Palazzo a Sede Pontificia, divenendo il centro della Rinascita culturale, urbana e amministrativa di Roma.
Si potranno ammirare i diversi stili architettonici, esterni ed interni, che rispecchiano le diverse epoche di appartenenza: Gian Lorenzo Bernini, Carlo Fontana e molti altri realizzarono interventi preziosi che trasformarono il luogo in un magnifico Palazzo Barocco.
Si accederà nella splendida e maestosa Galleria Colonna, autentico gioiello del XVII secolo: osserveremo da vicino gli affreschi ispirati di Pinturicchio, lo splendido dipinto Venere Cupido e Satiro del Bronzino, il noto Mangiafagioli di Annibale Carracci, la luce di Paolo Veronese ne il Gentiluomo, il pregevole Ritratto del compositore Willaert alla spinetta di Jacopo Tintoretto, l’intimo San Girolamo Penitente nel deserto del Perugino, la dolcezza della Madonna Incoronata di Andrea del Sarto e la Resurrezione di Francesco Salviati.
Sostando nella solenne Sala del Trono, dedicata al Papa di famiglia, si scruterà il grande arazzo di manifattura italiana raffigurante La Regina Artemisia. Sarà possibile osservare le splendide opere di Rubens e gli scenografici effetti a trompe – l’oeil, il prezioso lampadario di Murano del XVIII secolo, le tavole del celebre artista ferrarese Cosme’ Tura.
Si camminerà nell’incantevole giardino, contemplando alberi di magnolie, siepi di bosso, piante di lauri, lecci e il suggestivo ninfeo con la mostra d’acqua, progettato del celeberrimo architetto Girolamo Rainaldi. Inoltre si potrà scoprire dove era stato costruito il grandioso Tempio di Serapide risalente al III secolo alle pendici del Quirinale e al termine, si salirà fin sulla terrazza superiore, dove si godrà di un panorama mozzafiato di Roma.