RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

L’arte incontra la musica lirica: nel weekend apertura straordinaria dei Musei Capitolini

Saranno i Musei Capitolini ad ospitare la nuova esibizione dei giovani artisti di “Fabbrica” Young Artist Program, una location inedita che per l’occasione ha previsto una nuova apertura straordinaria dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23) con il costo simbolico del biglietto di 1 euro.

Il progetto di avviamento professionale del Teatro dell’Opera di Roma vede il coinvolgimento di giovani artisti della lirica che animeranno durante la serata di sabato 18 febbraio le sale espositive dei Musei Capitolini. In oltre durante la serata (dalle 20) si potranno visitare le mostre e le collezioni permanenti attraverso un ricco percorso enogastronomico con i prodotti tipici dei Castelli Romani, progetto che vede la collaborazione di Agro Camera.

Non si deve dimenticare che tutti i weekend fino a domenica 26 marzo continueranno gli appuntamenti con l’arte: i piccoli musei della Capitale infatti rinnovano fino al mese di marzo gli incontri musica-arte con l’apertura gratuita dei propri spazi espositivi. Il prossimo appuntamento è dunque per sabato 18 febbraio alle ore 11.30 al Museo delle Mura con il concerto “Mozart e i francesi” dell’orchestra di Roma Tre. Il 19 febbraio al Museo Carlo Bilotti, sarà invece la volta dei concerti “Dimitri Shostakovich: continuità nella musica, responsabilità nella tirannide” ed “A tutto Bach” con MuSa Classica (Sapienza Università di Roma) presso il Museo Barracco.

Le iniziative sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e vede l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. Un’occasione certamente da non perdere per i cittadini e i turisti che vogliono scoprire in una veste inedita le numerose bellezze custodite dei musei della città eterna.