Al via il nuovo progetto editoriale nato per mappare i percorsi autism-friendly della Regione Lazio. L’Associazione Not Equal coordina reportage, video-servizi e podcast creati da una redazione di persone autistiche. L’obiettivo di Lazio Autism-Friendly è creare una nuova occasione per consentire a tutti di guardare il territorio con occhi diversi. Il progetto si chiama VitaminaG e sarà coordinato dalla regione Lazio.
Tutto sarà finanziato dalle Politiche Giovanili della Regione Lazio con il sostegno del Dipartimento della Gioventù. Sul sito è aperta la call online rivolta a tutti i giovani neurodivergenti al disotto dei 35 anni che vivono a Roma e dintorni. Ognuno avrà la possibilità di frequentare gratuitamente workshop di scrittura creativa, video-making, public speaking e podcasting.
Se le difficoltà relazionali, ipersensibilità sensoriale, stereotipie, sono alcuni dei motivi per i quali, molte persone nella condizione autistica tendono a frequentare gli stessi spazi. Questa sarà per loro un’occasione i rivalsa verso gli altri.
Not Equal è un’associazione culturale che dal 2008 organizza attività laboratoriali fondate sull’uso del cinema e dell’audiovisivo come strumento di educazione. L’associazione ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica e l’alto patrocinio del Parlamento Europeo. Dal 2013 organizza, con MAXXI, As Film Festival, il festival internazionale del cortometraggio curato con la partecipazione attiva di persone con sindrome di Asperger.
Il sito quindi non vuole essere un semplice contenitore di informazioni sulla vita culturale del territorio; ma uno strumento in grado aiutare le persone autistiche nella vita di tutti i giorni. Chiunque vi potrà contribuire partendo addirittura dalla propria quotidianità, segnalando, condividendo e premiando i propri contesti amichevoli.