RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Lazzaro torna in Radio con “Noi”: previsto a settembre il debutto discografico dell’artista

In attesa del debutto discografico previsto per settembre 2023, da giovedì 8 giugno il nuovo singolo di Lazzaro “Noi” è disponibile in Radio e su tutti gli store digitali. Volto già noto nel panorama musicale italiano degli ultimi anni grazie ad esibizioni lungo tutta la Penisola (che lo hanno visto aprire, tra i tanti, concerti di artisti nazionali ed internazionali del calibro di Eagle-Eye Cherry) Leonardo Angelicchio, in arte Lazzaro, preavvisa l’uscita del progetto discografico “È ora di andare” con l’inedito “Noi”, un racconto della società contemporanea dal punto di vista di un outsider, lontano dal culto del profitto e dalle logiche dominanti, che vuole tradursi, però, in un “inno transgenerazionale, per chi come me fa i conti ogni giorno tra la cruda realtà e i sogni di rock’n’roll che non muoiono mai. Per chi non si accontenta della gloria e vorrebbe tutto il resto, tra chilometri di asfalto e decine di sigarette, notti insonni e giornate storte. Sempre pronti a non mollare e mai disposti a cedere a mode, difetti e regole del momento: il mondo si sposta ma la direzione è solo una e ben chiara, tanto prima o poi l’asse torna nella stessa posizione. Sempre pronti a ricominciare da capo e brindare al giorno che arriva afferma l’artista.

Lazzaro risponde ad un mondo ormai cinico e disincantato proponendo una vita fuori dalle convenzioni del momento, mai definita dalle mode, piuttosto ricca di esperienze e di persone con cui condividerle; coerente in tal senso il videoclip che accompagna l’uscita del singolo su Youtube: protagonista indiscusso è il viaggio del cantautore, sempre caratterizzato dalla presenza della band.

Una narrazione volta a ripercorrere gli ultimi mesi del percorso artistico della crew da ogni punto di vista, “La storia è fatta di persone che la fanno, e questa è la storia di un gruppo di amici prima che lavoratori della musica, che crede in un’idea fatta di cose vere, chilometri macinati, strumenti consumati, lavoro duro e intenso ma anche di giornate leggere e piene di risate. La vita raccontata da sopra e sotto al palco ma anche tutta intorno, tra attese infinite e corse contro il tempo, tra l’essere sempre pronti e non essere pronti mai. ‘Dedicato alle persone che lo hanno fatto’ ed anche a chi avrà il coraggio continuarlo a fare, sempre e comunque nonostante tutto.”

“La gloria non ci serve, noi vogliamo tutto il resto” ripete con timbro graffiato Angelicchio nel brano, un invito a cogliere l’essenza fugace della vita al quale l’ascoltatore non può che rispondere canticchiando, trascinato dalle melodie tipiche del cantautorato italiano unite sapientemente a sonorità dalle influenze blues e soul.

Qualche info sull’artista

Leonardo Angelicchio, nome d’arte Lazzaro, è già ingegnere, docente, pianista e cantante. Compie il suo esordio nella scena musicale milanese come tastierista della band “The Wizard Project”, fondata dal chitarrista de Le Vibrazioni Stefano Verderi.

Seguono collaborazioni con realtà come i “Santa Margaret” con i quale vince un’edizione del Coca-Cola Summer Festival, un MTV Best New Generation e calcherà i palchi del Roma Rock Festival, del Concertone del Primo Maggio a Roma arrivando persino ad aprire l’esibizione dei Duran Duran in occasione del MTV World Stage.

Nel 2019 incontra Taketo Gohara, produttore di voci italiane amatissime come Elisa, Motta o Brunori Sas, con il quale inizia a lavorare al suo primo album “È Ora Di Andare” per Solid Records, anticipato dai brani “Resta qua”, “Senza sapore”, “Pierrot e un pagliaccio” e “Noi”.

Crediti del brano “Noi”
Testo: Leonardo Angelicchio, Danilo Nobiletti
Musica: Leonardo Angelicchio, Fabio Sirna
Voci: Lazzaro, Stephanie Ghizzoni ai cori
Produzione: Taketo Gohara
Fonico: Nicolò Fornabaio, Filippo Slaverio
Mix: Taketo Gohara
Master: Giovanni Versari