In occasione dell’uscita del suo ultimo singolo “Le 5 Fasi Del Dolore”, RadioSapienza ha intervistato Romina Falconi, talentuosa cantautrice italiana di origini romane. (L’intervista ascoltabile integralmente in fondo all’articolo).
Il brano, disponibile in tutti i digital stores e in streaming su Spotify ed Apple Music, ripercorre, sulla base del modello della famosa psichiatra Elisabeth Kübler Ross, le cinque fasi che si possono vivere dopo un lutto o un abbandono. Queste fasi sono: Rifiuto, Rabbia, Patteggiamento, Tristezza e Accettazione.
Romina Falconi, nel corso dell’intervista, ha parlato della genesi di questo lavoro – l’ha definito un“lungo periodo di gestazione della creatura, circa tre anni” – che prevede l’uscita di un secondo singolo a Novembre e dell’album di inediti a Gennaio.
“Nella mia vita utilizzo, quasi sempre, l’ironia. In “Le 5 Fasi Del Dolore” utilizzo delle parole crude, pesanti ma le canto con un ritmo leggero, molto ironico. Questo è il mio stile”. La cantautrice utilizza queste frasi per descrivere lo stile del suo brano che, prodotto da Francesco “Katoo” Catitti, già produttore di Michele Bravi ed Elisa, ha un sound molto fresco, moderno e pop.
Prima di essere annunciato ufficialmente dalla stessa artista, il singolo è stato “introdotto” da un’operazione di Guerilla Marketing: 5 attrici, nei panni di sposine abbandonate all’altare, sono state inviate in 5 città italiane – tra cui Roma e Milano – scatenando l’attenzione pubblica che ha iniziato ad interrogarsi sull’identità di queste ragazze in lacrime. Perfino Barbara d’Urso, durante il suo programma “Pomeriggio 5”, ne ha riportato la notizia aprendo la “Ricerca alla misteriosa sposina triste” per le strade del capoluogo lombardo.
Nel corso dell’intervista rilasciata a RadioSapienza, Romina Falconi ha parlato del rapporto viscerale che ha con i falconers, i suoi fan. La cantautrice ha ammesso: “in una vita in cui mi sono sentita completamente da sola, nonostante fossi amata, avessi degli amici, i miei fan che mi conosco, sanno come sono fatta, come scrivo, sono meglio di 20 anni di analisi”. La stessa cantante ha chiesto proprio ai suoi fan, tramite i social, di scattarsi un selfie prima e dopo l’ascolto di “Le 5 Fasi del Dolore” in modo da poter osservare la reazione a caldo dei suoi ascoltatori più fedeli e creare, di conseguenza, un legame ancora più profondo.
Nata a Roma, Romina Falconi è cresciuta nel quartiere di Torpignattara. “Senza Roma io non sarei la cantante che sono oggi – ha detto la cantante in merito agli anni vissuti nella Capitale – Il mio modo di essere, il mio stile esiste grazie a quell’ironia pungente che solo il romano è in grado di avere. Purtroppo, per esigenze lavorative, mi sono trasferita a Milano da diversi anni ma perché la musica viene prodotta qui, così come la fiction e il cinema sono a Roma.”
L’intervista si è conclusa con un invito, da parte di Romina Falconi, rivolto a tutti i giovani: “Siate voi stessi e non ciò che la società vi impone”.
Francesco Cucci