Il 16-17 febbraio tornano Le Giornate di Carlo Cannella, organizzate come ogni anno dall’Unità di Ricerca in Scienza dell’Alimentazione della Sapienza in onore del Prof. Cannella, uno dei maggiori esperti nel campo della nutrizione, per anni Presidente dell’Inran, noto divulgatore scientifico con oltre 100 pubblicazioni sulle più prestigiose riviste internazionali e docente universitario nel nostro Ateneo, scomparso nel 2011.
Giunto ormai alla sua VII edizione, il convegno avrà luogo presso l’Aula Magna della I Clinica Medica del Policlinico Universitario Umberto I di Roma. Intitolato ALIMENTAZIONE – NUTRIZIONE & PREVENZIONE DELLE MALATTIE CRONICO DEGENERATIVE, l’incontro si articolerà in diverse sessioni e, con un parterre di ospiti tra i più esperti in materia, affronterà la tematica della prevenzione da varie prospettive. In un momento in cui l’OMS dichiara che circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori possono essere prevenuti grazie ad una sana e corretta alimentazione, il tema sarà indagato partendo dalla Dieta Mediterranea, passando per l’importanza di una regolare attività fisica, della medicina e dei corretti stili di vita, per arrivare ad affrontare le problematiche connesse alla comunicazione in tema di alimentazione, troppo spesso affrontata sulla base di luoghi comuni, fake news e falsi miti.
Verranno inoltre presentate le attività svolte dal GONG, l’Unità di educazione nutrizionale della Sapienza che offre a tutti gli studenti un punto di ascolto e informazione, tra incontri individuali e seminari organizzati su temi specifici, per insegnare loro a nutrirsi correttamente.
Sarà presente anche uno spazio espositivo a cura di Plexus International, onlus nata nel 1999 che realizza progetti sperimentali di arte e scienza sostenibili per la sopravvivenza del pianeta e attualmente opera anche come struttura legale del Forum sulle Culture Alimentari Mediterranee. Le opere esposte serviranno alla raccolta di fondi a sostegno dell’iniziativa del Plexus Atelier d’Art Kre MBaye rivolto all’educazione artistica e nutrizionale dei bambini della Medina di Dakar.
Il convegno è patrocinato da alcune tra le più importanti Società Scientifiche nel settore dell’alimentazione in Italia.
Ludovica Marafini
Intervista di Daniele Gabrieli