Le nostre giornate universitarie riempite dal “tram tram” dello studio e le pause stentate delle macchinette possono sicuramente trovare giovamento da ualcuni incontri che si terranno a partire da giovedì 21 al 23 febbraio, presso l’Aula magna della I Clinica medica del Policlinico Umberto I.
Si tratta de “Le Giornate di Carlo Cannella 2019″ dal titolo “Alimentazione e nutrizione: interrelazioni sistemiche.”
Infatti basti pensare al consumo quotidiano da parte nostra, di merendine e altri alimenti che ci fanno deviare da quella che sarebbe una corretta alimentazione.
Per questo saranno molto importanti queste giornate che vedranno tra l’altro la promozione delle Linee Guida per una sana alimentazione, fondamentali per seguire un modello di vita sano ed equilibrato.
Si inizierà dunque con la “Giornata di presentazione dell’offerta formativa” il 21 febbraio 2019 in cui verranno presentati i diversi percorsi per la formazione dei futuri professionisti del settore della nutrizione, offerti dell’Università “Sapienza” di Roma. Il Gruppo di Orientamento Nutrizione Giovani (GONG) di Sapienza, in collaborazione con il Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) presenterà un corso monografico per la diffusione e la promozione delle Linee Guida per una sana alimentazione. In questa prospettiva è stato strutturato anche il programma delle “Giornate di Studio”, 22-23 febbraio, articolato in quattro sessioni: Scienze e tecnologie alimentari; Scienze, culture e politiche gastronomiche per il benessere; Nutrizione applicata; Nutrizione clinica. Il programma prevede la partecipazione di esperti nazionali ed internazionali di differente estrazione culturale e scientifica con l’obiettivo di promuovere il dialogo tra le diverse figure professionali e di offrire un’ampia visione delle opportunità associate ai diversi percorsi formativi professionali nel settore dell’alimentazione.
Ottima iniziativa… Fondamentale l’alimentazione dei nostri studenti….