Disponibile da oggi in rotazione radiofonica e in digitale il nuovo singolo del duo formato da Chiara e Giulia.
Yayanice è un duo formato da Chiara Iannice (voce) e Giulia Facco (tastiere). Si conoscono nel 2017 cimentandosi in cover di brani funky, r’n’b, new soul e house. Finita questa avventura inizia un nuovo percorso condiviso dalle due giovani ragazze che decidono di continuare per fare della musica originale tra jazz, pop e soul.
Dopo l’uscita di “Senza Gravità”, “Momenti” e “Illusione” che anticipavano il loro primo album “Magia Bianca” arriva “Evaporare”.
Il contenuto dei brani è sempre coerente con la natura ed il pensiero delle due artiste. Le tematiche che cercano di raccontare attraverso la loro musica riguardano le dinamiche umane e il viaggio della vita. In chiave totalmente originale e personale viene rivelata la leggerezza che le contraddistingue.
Evaporare è un modo di estraniarsi dalla realtà e vivere parallelamente in un’altra dimensione. E’ un modo di dire basta, di fermarsi e staccare la spina dalla vita frenetica quotidiana. Astrarsi dalla realtà ma in maniera positiva, un distacco spesso necessario.
Proprio l’astrarsi è la chiave che va a delineare anche le scelte del video del brano. L’idea di un viaggio astratto nell’universo, nebulose gassose e colorate si fondono fra loro in un gioco di rincorse e di trasformazioni. Questo viaggio fatto d’immaginazione che nel suo corso accresce il desiderio di un non ritorno.
«E non si ha più voglia di tornare indietro»: con questa frase le due artiste riassumono il concetto del brano.
Biografia
Chiara comincia a cantare a 16 anni in un gruppo del liceo tutto al femminile che si scioglie dopo la maturità. Si riavvicinerà al canto solo a 32 anni, in conseguenza ad una necessità profonda, prendendo questa volta lezioni mirate all’ esplorazione e allo studio della voce. Giulia si avvicina allo studio del piano classico da bambina. In tarda adolescenza scopre il jazz e si diploma al conservatorio jazz di Rovigo nel 2014, anno in cui esce anche il suo primo disco (“The Prophecy” Emme records label). L’incontro tra le due risale al 2017 e poco dopo nasce la collaborazione.