Una delle menti più versatili e conosciute di tutti i tempi è sicuramente Leonardo da Vinci, in quanto ha rivoluzionato sia le arti figurative sia la storia del pensiero che della scienza. Quest’ultimo è stato un pittore, architetto, scienziato e inventore nato a metà del XV secolo.
Le mostre permanenti di Roma dedicate al grande genio
A Piazza della Cancelleria è stata allestita la mostra ”Il genio e le macchine” incentrata su uno dei tratti più rilevanti della sua personalità: quella da inventore di macchine atemporali. L’aspetto interessante è che il visitatore può interagire direttamente con questi modelli funzionanti realizzati principalmente in legno. Il percorso è caratterizzato anche dall’utilizzo di tecnologie virtuali attraverso cui le macchine appaiono visivamente presenti grazie alle tecnologie 3D sotto forma di nove ologrammi realizzati con lo scopo di rendere noti gli studi sul volo, la guerra, l’ingegneria e la pittura.
Trovandosi presso i sotterranei della Basilica di Santa Maria del Popolo, possiamo ammirare un museo interamente dedicato all’artista diviso in aree tematiche e basato sui suoi studi e passioni. Al suo interno è possibile vedere macchine interattive riprodotte in seguito allo studio dei codici vinciani, riproduzioni di tavole anatomiche, di disegni, dipinti a grandezza naturale e cinque codici. Durante il percorso si possono approfondire le tematiche grazie ad una sala video con la presenza di più postazioni multimediali e a un laboratorio didattico.
Nelle vicinanze della Città del Vaticano è possibile visitare il ”Leonardo da Vinci Experience” dove sono esposti alcuni dei suoi dipinti più noti come ”La Gioconda”, ”La Dama con Ermellino”, ”Ecce Homo” e le due versioni della ”Vergine delle Rocce” replicati utilizzando la sua stessa tecnica pittorica.
Quest’artista poliedrico trascende ogni collocazione fissa all’interno del sapere e per questo è ancora studiato e analizzato dai teorici in diversi campi. Proprio per la vastità del suo lavoro, le sue opere vengono raccolte e riprodotte non solo Italia ma anche all’estero.