Tutti noi abbiamo un’innata necessità di ascoltare storie, indossare di tanto in tanto i panni di un personaggio estraneo ed immedesimarci in una vita differente da quella che abitiamo tutti i giorni. A questo serve anche il teatro, la recitazione è un’arte insita nella nostra natura di esseri umani, e gli attori possono aiutarci a lasciar vagare la nostra immaginazione e arricchirla con spunti interessanti.
L’attore e regista Andrea Ascolese sarà lo scrittore Gianluca Morozzi, nel debutto nazionale del suo nuovo spettacolo che si terrà mercoledì 25 gennaio 2023 alle ore 21.00 al Teatro Dehon di Bologna.
“L’età dell’oro: la mia vita raccontata a Andrea Pazienza” è il nuovo spettacolo tratto dal romanzo di Gianluca Morozzi “L’età dell’oro: la mia vita raccontata a Paz”, un’autobiografia che percorre la sua ventennale carriera dagli esordi ai giorni nostri.
Lo scrittore Gianluca Morozzi (Andrea Ascolese) deve partire per Roma e incontrare un produttore cinematografico che vuole realizzare un film da un suo scritto. Prima della partenza però rimane chiuso nello scantinato del bar Cirenaica, in Via del Cardo a Bologna; luogo simbolico perché vicino viveva il suo idolo, il fumettista Andrea Pazienza. Gianluca sta aspettando un fantomatico fabbro (Giuseppe Veneziano): lo libererà in tempo per consentirgli di raggiungere Roma? Gianluca, intanto, non si perde d’animo, invoca e parla al fantasma del suo mentore Paz che si materializza anche grazie a una band di musicisti talentuosi e un super ospite molto particolare.
“L’ età dell’oro: la mia vita raccontata a Andrea Pazienza” è un’ opera rock. Un racconto autobiografico scanzonato e sincero, ma allo stesso tempo epico e umoristico. Un monologo che viene condotto in forma di dialogo da Gianluca con il fantasma del suo idolo giovanile Andrea Pazienza, “l’unica rockstar del fumetto italiano”. Nella sua mente si materializzano canzoni e musiche, suonate rigorosamente dal vivo.
Lo spettacolo si avvale del talento di Giuseppe Veneziano, artista esponente della New pop, le cui opere in videoproiezione accompagneranno il protagonista in questo racconto e di alcuni musicisti storici come Dandy Bestia, chitarrista degli Skiantos, Nicola Bagnoli e Moreno Spirogi, rispettivamente tastierista e cantante fondatore degli Avvoltoi.
Spiega Andrea Ascolese: “Sono lieto di debuttare con il mio nuovo spettacolo a Bologna e cominciare il percorso da qui: omaggiare Paz che è stato e continua ad essere importante e fonte di ispirazione per molti. L’idea dello spettacolo nasce dall’amicizia tra gli artisti coinvolti e dalle frequentazioni della storica Osteria Da Vito. Recitazione, musica, arte, poesia, canzoni, luci, multivisioni si incontrano e si compenetrano nella sua messa in atto ad evocare Pazienza. E’ uno spettacolo che parla a tutti e a tutte: del realizzare i propri sogni e aspirazioni. L’ età dell’oro, Rock on!!!”
CAST:
Gianluca Morozzi: Andrea Ascolese
Il Cantastorie: Moreno Spirogi Lambertini
Il Chitarrista: Fabio Testoni alias Dandy Bestia
Il Tastierista: Nicola Bagnoli
Paz: lo spirito di Andrea Pazienza
Il fabbro: Giuseppe Veneziano
Adattamento testo e regia: Andrea Ascolese
Opere: Giuseppe Veneziano
Musiche: Dandy Bestia, Nicola Bagnoli e Moreno Spirogi
Biglietti disponibili su:
https://www.vivaticket.com/it/ticket/l-eta-dell-oro-la-mia-vita-raccontata-a-andrea- pazienza/194980
Evento Facebook: https://facebook.com/events/s/l-eta-dell-oro-la-mia-vita-rac/1088646895153389/
BIO
ANDREA ASCOLESE attore, autore e cantautore bolognese. Lo abbiamo visto al fianco di Gigi Proietti nel film cult “Febbre da Cavallo – la Mandrakata” e di recente in TV ne “L’Ispettore Coliandro”. Autore della raccolta “Poesie. I Quaderni del battello Ebbro.” In Radio il suo ultimo singolo “Sorprendimi” prodotto da Max Monti. https://showreel.e-talenta.eu/andrea-ascolese