RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Lezioni di fisica del Premio Nobel Serge Haroche

      Intervista a Giovanni Batignani

Nell’aula Amaldi del dipartimento Marconi di Fisica dell’Università di Roma La Sapienza, il Premio Nobel per la Fisica del 2012, Serge Haroche, tiene un ciclo di quindici lezioni gratuite e aperte ad un pubblico non specialistico. L’evento denominato “Cattedra Enrico Fermi”, nella giornata del 10 marzo ha raggiunto il giro di boa con la settima lezione dal titolo “La rivoluzione del laser”. Nel corso dell’incontro si è discusso di come la scoperta del laser ha rivoluzionato diversi ambiti della fisica moderna. L’incontro inserito nell’ambito del ciclo di seminari “Scienza della luce: dal telescopio di Galileo al laser e alla rivoluzione dell’informazione quantistica” ha riscosso un discreto successo. All’evento organizzato dal prof Paolo Mataloni, infatti, ha avuto modo di partecipare un bel numero di persone, che hanno avuto la possibilità di scegliere se seguire l’evento in presenza, nel rispetto della vigente normativa sulle misure di contrasto e contenimento del Covid-19, o da remoto, tramite un link che è stato fornito agli interessati.

Docente presso il Collège de France, Università Sorbonne di Parigi, Serge Haroche è stato insignito nel 2012 del prestigioso premio Nobel per i suoi pionieristici esperimenti volti alla misurazione della manipolazione dei singoli sistemi quantistici.

L’evento Cattedra Enrico Femi è stato istituito nel 2011 con l’idea di promuovere la conoscenza della fisica moderna, al di là degli ambiti universitari: proprio per questo, infatti, i seminari organizzati dalla Sapienza sono aperti ad un pubblico non specialistico. L’idea è stata quella di dare la parola a esperti del settore e trasmettere le loro conoscenze attraverso un linguaggio più semplice, che sia alla portata di tutti.

Se volete capirne di più sulle prossime lezioni in programma, vi lasciamo il link https://www.phys.uniroma1.it/fisica/node/14473.