Si terrà dal 31 ottobre al 4 novembre Interiora, lo storico festival dedicato all’horror indipendente, giunto alla sua quinta edizione. Tutti gli eventi del festival, che si svolgerà al M.A.CR.O. Spazio Factory e alla Città dell’Altra Economia, saranno ad ingresso gratuito.
Per gli appassionati del genere Interiora è ormai un appuntamento fisso e quest’anno ad affiancare la sezione di cortometraggi ci sarà una rassegna di film in 35 mm del Michele De Angelis’ Horror Picture Show. Cinque giorni di proiezioni di perle cinematografiche introvabili provenienti dalla collezione privata di Michele De Angelis, produttore e regista, e Simone Starace: da “L’appartamento del 13° piano” a “Sindrome del terrore” fino ad arrivare a “Cube”.
La giuria dedicata ai cortometraggi sarà composta da Cristina Astori, Cecilia Ermini e Raffaele Picchio, che valuteranno 52 corti provenienti da 15 paesi diversi. Ospite d’eccezione del festival sarà il rinomato regista italiano Mariano Baino, che il 31 ottobre presenterà il suo nuovo cortometraggio “Lady M 5.1”.
Interiora non sarà però un festival di solo cinema: gli eventi saranno dedicati ad esplorare le paure contemporanee in tutte le sue forme. dalla musica alla letteratura passando per le arti performative. La selezione musicale a cura di Jacopo Moser animerà il palco del festival, che ospiterà per la serata d’inaugurazione la band metal prog “La menade”.
Un altro appuntamento imperdibile sarà la performance di C.A.R.M.A., la quale aprirà la mostra, curata da Veronica D’Auria, che vedrà protagonisti un gruppo di autori dediti a diversi ambiti dell’arte: dalla pittura alle installazioni multimediali. Una particolare attenzione sarà dedicata alle arti performative estreme con un omaggio a Jon John, l’artista recentemente scomparso, di cui sarà proiettata l’ultima performance “Love on Me”.
Elena Basso