Di storie d’amore messe a dura prova dalla pandemia e di donne forti che tengono le redini della propria vita nonostante situazioni personali, sociali e professionali complesse si parlerà venerdì 10 giugno alle ore 19 a Roma, alla Casa internazionale delle donne (via della Lungara 19), alla presentazione del libro della giornalista e scrittrice Alice Avila, “Amori in quarantena” (Schena editore). Dialogheranno con lei la professoressa di Television Studies alla Sapienza Università di Roma Mihaela Gavrila e la giornalista di Radio1 Rai Sonia Filippazzi.
Un appuntamento del festival “Feminism”, che quest’anno ospita scrittrici e giornaliste come Rossana Campo, Giulia Caminito, Fiamma Satta, Caterina Venturini, Giuliana Sgrena e Marianna Aprile (per il programma completo: https://www.feminismfieraeditoriadelledonne.it/wp-content/uploads/2022/06/Feminism_Programma-5.pdf).
“Il tratto più interessante del testo – ha osservato nella recensione su “Amori in quarantena” il prof. Mario Morcellini, già preside della Facoltà di Scienze della comunicazione alla Sapienza di Roma – è la dialettica sempre garbata tra riferimenti biografici e scena pubblica, con una notevole capacità di non nascondere la forza dei sentimenti e la potenza dell’amore, senza dimenticare che esso vive in un contesto che lo condiziona (la pandemia) ma può farlo diventare più forte. Ed è così che un sentimento esce dalla privatizzazione e diventa storia vivente”.
“I racconti di Alice Avila sembrano voler certificare la difficoltà dei nostri tempi – ha scritto nella sua recensione il sociologo della comunicazione Francesco Pira. L’autrice scrive di amori che sbocciano, relazioni messe a dura prova, rapporti in fase di svolta. Le diverse tipologie di relazioni che molti di noi hanno vissuto, insomma. Di coppie il virus ne ha messo in difficoltà tantissime”.