RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

L’incontro con Daniela Rhodes, esperta di biologia strutturale

Il 13 dicembre si è tenuto presso l’Aula “Valerio Monesi” dell’Edificio di Ingegneria in via Antonio Scarpa il primo dei due incontri con l’esperta biologa strutturale Daniela Rhodes. L’evento è stato organizzato dal Dipartimento di Biologia e biotecnologie “Charles Darwin” della Facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali nell’ambito dell’International Winter School “Rare disease. Genetics, biomedicine and political challenges”. 

L’incontro si è svolto in inglese, e aveva il titolo di How to apply for a post-doc fellowship or how to sell yourself”. La biologa ha innanzitutto illustrato le varie organizzazioni europee a cui poter richiedere una borsa di studio dopo aver completato un dottorato di ricerca. Ha poi fornito numerosissimi consigli su come aumentare le probabilità di successo. Tra questi ha illustrato come ci sia bisogno di leggere attentamente le istruzioni fornite. Tutte queste borse di studio richiedono un trasferimento all’estero di circa 1-2 anni. In alcuni casi possono essere anche a lungo termine, e possono racchiudere più discipline e settori diversi.

Le organizzazioni che forniscono borse di studio preferiscono scegliere persone di ampie vedute, che provino a reinventarsi di continuo e che abbiano diversi settori di interesse. Anche per questo motivo un’altro consiglio fornito dalla dottoressa Rhodes è quello di seguire il maggior numero di seminari possibile durante il conseguimento del dottorato di ricerca, poiché è di fondamentale importanza farsi un’idea di quali siano le aree di studio che si vogliono approfondire. La biologa ha inoltre mostrato come avviene il calcolo del punteggio, come vengono stilate le graduatorie e come avvengono i colloqui con i candidati che hanno ottenuto i migliori risultati.

L’evento si è concluso con la tavola rotonda tenuta dal professor Alessandro Rosa, del Dipartimento di Biologia e Biotecnologia Charles Darwin, e dal professor Antonio Musarò del Dipartimento Scienze Anatomiche Istologiche Medico Legali e dell’Apparato Locomotore. Durante la discussione sono stati forniti agli studenti presenti numerosi consigli per scrivere progetti e paper di successo.