RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

Line Up! 2024: la nuova musica italiana al Romaeuropa Festival

Any Other e Santamarea

Any Other e Santamarea

Ariete, Any Other, Ghemon e molto altro. Dal 26 al 28 settembre torna al Mattatoio Line Up!, la sezione del Romaeuropa Festival dedicata ai nuovi talenti del pop, dell’avant pop e del cantautorato italiano, curata da Giulia Di Giovanni e Matteo Antonaci.
Questa quarta edizione mette al centro la creatività della nuova scena musicale, capace di intrecciare non solo sonorità ricercate e sperimentali, combinando elettronica, jazz, rock e post-rock. Non solo musica, ma anche incontri che mettano a confronto autori e scrittori con il programma de Le Parole delle Canzoni presentato da Treccani.

Il 26 settembre aprirà le danze Any Other – alias Adele Altro – tra le artiste più originali e innovative del panorama musicale attuale. Riconosciuta a livello internazionale, Any Other si distingue per la sua scrittura intima e profonda, unita a un sound etereo e incisivo, arricchito da complesse sfumature rock. Prima del suo live, si esibirà Santamarea, giovane band palermitana vincitrice dell’edizione 2023 di Musicultura e scelta da ETRO per la colonna sonora della sfilata primavera/estate 2024.

Lo stesso giorno, l’appuntamento inaugurale de Le Parole delle Canzoni vedrà il dialogo tra Ariete e Fumettibrutti.
Ariete, all’anagrafe Arianna Del Giaccio, classe 2002, è una giovane cantautrice che ha conquistato il pubblico grazie ai suoi dischi Specchio (finalista al Premio Tenco 2022 come miglior opera prima) e La notte, in cui racconta storie autentiche e toccanti. Fumettibrutti, pseudonimo di Josephine Yole Signorelli, è invece una delle artiste più rivoluzionarie del fumetto italiano contemporaneo, con opere che esplorano i sogni e le disillusioni di una generazione, come Romanzo Esplicito, Post Pink, La mia adolescenza trans, Anestesia e La separazione del maschio.

Il 27 settembre, Line Up! prosegue all’insegna dell’underground, del punk e della libertà creativa, grazie al collettivo Thru Collected, che sta ridefinendo i confini della musica italiana. Al Mattatoio prenderà vita Post Club by Thru Collected, una serata firmata interamente dal collettivo, che con le sue produzioni spazia tra generi e discipline, portando il pop verso territori di sperimentazione sonora e visiva. La line-up, composta esclusivamente dai membri del collettivo, vedrà esibirsi dalle 20:00 artisti come Scumma do Mar, con il loro mix di post punk inglese, midwest emo e math rock americano, e testi che ritraggono in modo ironico e grottesco il mondo dei ventenni di oggi. Si aggiungeranno Alice, con brani tratti dagli album Discomoneta e Il grande fulmine, Angelo Kras, che fonde trap, elettronica e droni, MIFU, con il suo sound tra cantautorato e sperimentazione, e D’Egidio, con un rock disperato e tagliente.

La serata sarà arricchita dall’installazione interattiva Why don’t we talk to each other anymore, che esplora il tema dell’incomunicabilità nell’era degli schermi portatili, oltre ai DJ set di Clerk e Las Winx, rappresentanti della scena clubbing del collettivo. Il tutto sarà introdotto alle 19:00 da un incontro de Le Parole delle Canzoni con il musicista Sano e lo scrittore napoletano Alessio Forgione, autore di Napoli, mon amour e finalista del Premio Strega con Giovanissimo.

L’ultimo appuntamento de Le Parole delle Canzoni, previsto per il 28 settembre, sarà dedicato alla contaminazione tra generi e linguaggi, concentrandosi sulla pluralità delle scritture di Ghemon, che nella scena musicale italiana ha saputo spaziare dalla cultura hip hop alla stand-up comedy, affermandosi come un artista poliedrico. A dialogare con lui sarà Valentina Farinaccio, autrice di romanzi come La strada del ritorno è sempre più corta (2016), Le poche cose certe (2018) e Non è al momento raggiungibile (2022), tutti editi da Mondadori.

Questa edizione di Line Up! inaugura inoltre un percorso dedicato alle realtà indipendenti italiane, con l’obiettivo di creare uno spazio per progetti musicali inediti o in fase di sviluppo. In questo contesto, la rassegna celebra i vent’anni di Trovarobato, etichetta bolognese nata nel 2004, oggi punto di riferimento per molte esperienze musicali innovative. Tra i progetti della label, spicca Tanca Records, sub-label fondata nel 2022 sotto la direzione artistica di Iosonouncane, che ha prodotto gli album di debutto di Vieri Cervelli Montel e Daniela Pes, entrambi ospitati da Line Up! nel 2023.

Il 28 settembre, Line Up! e Trovarobato presenteranno due nuovi progetti ancora inediti, ma vicini al mondo dell’etichetta e pronti a farne presto parte: So Beast, un duo di produttori, beat maker, musicisti e compositori con radici afro-balcaniche ed europee, attivi sulla scena europea e collaboratori della milanese Radio Raheem, e Aka5ha (all’anagrafe Matteo Castaldini), classe 1996, nuova promessa del cantautorato italiano, che ha debuttato nel 2022 con l’album Incanto e disperazione e che ha fondato il collettivo artistico Matching Criteria vol. 1.

I concerti di Line Up! si concluderanno il 28 settembre con l’esibizione di Coca Puma, nome d’arte di Costanza Puma, un’artista eclettica con una formazione nu-jazz che esplora un universo sonoro ibrido e originale. Il suo stile fonde dream pop, nu-soul, elettronica, ambient e post-rock, con incursioni nel mondo del cinema, avendo composto la colonna sonora del film Quasi a casa di Carolina Pavone, presentato all’ultimo Festival di Venezia e prodotto da Sacher Film, Vivo Film e Rai Cinema.
A seguirla sul palco ci sarà Tripolare, cantautore, musicista e produttore napoletano emerso nel 2022, che in breve tempo ha costruito una solida fanbase, in continua espansione da nord a sud.

Con Line Up!, il Romaeuropa Festival ribadisce il suo impegno nell’esplorazione del futuro della musica italiana, offrendo uno spazio in cui artisti emergenti e affermati si incontrano per sperimentare e dare vita a nuove sonorità.