Ariete, Any Other, Ghemon e molto altro. Dal 26 al 28 settembre torna al Mattatoio Line Up!, la sezione del Romaeuropa Festival dedicata ai nuovi talenti del pop, dell’avant pop e del cantautorato italiano, curata da Giulia Di Giovanni e Matteo Antonaci.
Questa quarta edizione mette al centro la creatività della nuova scena musicale, capace di intrecciare non solo sonorità ricercate e sperimentali, combinando elettronica, jazz, rock e post-rock. Non solo musica, ma anche incontri che mettano a confronto autori e scrittori con il programma de Le Parole delle Canzoni presentato da Treccani.
Il 26 settembre aprirà le danze Any Other – alias Adele Altro – tra le artiste più originali e innovative del panorama musicale attuale. Riconosciuta a livello internazionale, Any Other si distingue per la sua scrittura intima e profonda, unita a un sound etereo e incisivo, arricchito da complesse sfumature rock. Prima del suo live, si esibirà Santamarea, giovane band palermitana vincitrice dell’edizione 2023 di Musicultura e scelta da ETRO per la colonna sonora della sfilata primavera/estate 2024.
Lo stesso giorno, l’appuntamento inaugurale de Le Parole delle Canzoni vedrà il dialogo tra Ariete e Fumettibrutti.
Ariete, all’anagrafe Arianna Del Giaccio, classe 2002, è una giovane cantautrice che ha conquistato il pubblico grazie ai suoi dischi Specchio (finalista al Premio Tenco 2022 come miglior opera prima) e La notte, in cui racconta storie autentiche e toccanti. Fumettibrutti, pseudonimo di Josephine Yole Signorelli, è invece una delle artiste più rivoluzionarie del fumetto italiano contemporaneo, con opere che esplorano i sogni e le disillusioni di una generazione, come Romanzo Esplicito, Post Pink, La mia adolescenza trans, Anestesia e La separazione del maschio.
Il 27 settembre, Line Up! prosegue all’insegna dell’underground, del punk e della libertà creativa, grazie al collettivo Thru Collected, che sta ridefinendo i confini della musica italiana. Al Mattatoio prenderà vita Post Club by Thru Collected, una serata firmata interamente dal collettivo, che con le sue produzioni spazia tra generi e discipline, portando il pop verso territori di sperimentazione sonora e visiva. La line-up, composta esclusivamente dai membri del collettivo, vedrà esibirsi dalle 20:00 artisti come Scumma do Mar, con il loro mix di post punk inglese, midwest emo e math rock americano, e testi che ritraggono in modo ironico e grottesco il mondo dei ventenni di oggi. Si aggiungeranno Alice, con brani tratti dagli album Discomoneta e Il grande fulmine, Angelo Kras, che fonde trap, elettronica e droni, MIFU, con il suo sound tra cantautorato e sperimentazione, e D’Egidio, con un rock disperato e tagliente.
La serata sarà arricchita dall’installazione interattiva Why don’t we talk to each other anymore, che esplora il tema dell’incomunicabilità nell’era degli schermi portatili, oltre ai DJ set di Clerk e Las Winx, rappresentanti della scena clubbing del collettivo. Il tutto sarà introdotto alle 19:00 da un incontro de Le Parole delle Canzoni con il musicista Sano e lo scrittore napoletano Alessio Forgione, autore di Napoli, mon amour e finalista del Premio Strega con Giovanissimo.