RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

“L’istante e l’eternità. Tra noi e gli antichi” la mostra presso il Museo Nazionale Romano

In questi giorni fino al 30 luglio 2023 Il Museo Nazionale Romano ospita l'esposizione "L’istante e l’eternità. Tra noi e gli antichi", la mostra intende esplorare il rapporto complesso e vario che noi intratteniamo con gli antichi.

In questi giorni fino al 30 luglio 2023 Il Museo Nazionale Romano ospita l'esposizione "L’istante e l’eternità. Tra noi e gli antichi", la mostra intende esplorare il rapporto complesso e vario che noi intratteniamo con gli antichi.

In questi giorni fino al 30 luglio 2023 Il Museo Nazionale Romano ospita l’esposizione “L’istante e l’eternità. Tra noi e gli antichi”. La mostra è promossa dal Ministero della Cultura italiano e dal Ministero della Cultura e dello Sport della Grecia (Eforato per le Antichità delle Cicladi), organizzata dalla Direzione generale Musei e dal Museo Nazionale Romano in collaborazione con Electa, ideata e curata da Massimo Osanna, Stéphane Verger, Maria Luisa Catoni e Demetrios Athanasoulis, con il sostegno del Parco Archeologico di Pompei e la partecipazione della Scuola IMT Alti Studi Lucca e della Scuola Superiore Meridionale.

Attraverso circa trecento pezzi tra opere greche, romane, etrusche e italiche, medievali, moderne e contemporanee, l’esposizione intende esplorare il rapporto complesso e vario che noi intratteniamo con gli antichi. Per l’occasione riaprono al pubblico, dopo decenni, alcune delle Grandi Aule delle Terme di Diocleziano, che ospitarono nel 1911 la Mostra Archeologica nell’ambito delle celebrazioni per il primo cinquantenario dell’Unità d’Italia e che conservano, ancora oggi, parte dell’allestimento storico degli anni Cinquanta. Il nostro rapporto con gli antichi è sostanzialmente doppio: da una parte, si è costruito attraverso un lungo e discontinuo processo storico di trasmissione intellettuale e artistica che ha plasmato la nostra cultura classica tra continuità, fratture e manipolazioni; dall’altra, ha talvolta preso la forma di un rapporto di immedesimazione, sviluppato con persone che, pur vissute molto tempo fa, hanno affrontato tutte le vicende della vita e a queste hanno dato voci e forme che sono giunte fino a noi. Per questo, gli antichi ci sembrano allo stesso tempo lontani e vicini.

Nella civiltà greco-romana affondano le nostre radici ed è nostro compito salvaguardare e rendere fruibile a tutti questo patrimonio che ci ricorda la nostra eredità culturale e che ispira la nostra filosofia contemporanea. Tradizione e modernità, due facce della stessa medaglia, fanno parte del percorso della mostra “L’istante e l’eternità. Tra noi e gli antichi”, ha dichiarato il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.