RadioSapienza

Il Futuro Ascoltalo QUI. La radio ufficiale della Sapienza

L’Italia piange Ennio Morricone, uno dei più grandi musicisti e compositori italiani

Nella notte tra il 5 e il 6 luglio si è spento uno dei musicisti e compositori più celebri al mondo, Ennio Morricone. L’artista ha avuto una lunghissima carriera di successo durante la quale ha composto alcune delle colonne sonore più belle e famose del cinema italiano e mondiale; tra queste ricordiamo quella realizzata per Sergio Leone nel celebre film western “Per un pugno di dollari”, quella del classico “C’era una volta in America” e tra quella composta per il film di Pier paolo Pasolini “Uccellacci e uccellini”.
L’artista è si è spento a Roma all’età di 91 anni e a detta dei suoi familiari e conoscenti ha mantenuto fino all’ultimo momento lucidità, dignità e quel grande spirito creativo che lo ha sempre contraddistinto.
All’età di 79 anni ha ricevuto l’oscar alla carriera; ha dedicato l’intera vita alla musica e ha contribuito a portare in alto il nome dell’Italia in tutto il mondo.
I funerali si terranno nei prossimi giorni a Roma in forma privata, per decisione dello stesso artista e di sua moglie Maria che gli è sempre stata accanto e lo ha sostenuto per tutta la sua lunga vita.