In occasione della giornata della memoria e in onore della memoria di Arnoldo Foà, il 27 e il 29 Gennaio 2023 al Teatro Mostacciano di Roma e al Teatro Abeliano di Bari si terrà lo spettacolo organizzato dalla compagnia del Torrino intitolato “Amici”.
La trama è ispirata dal celebre romanzo di Fred Ulhman “L’amico ritrovato”, riguardante l’amicizia di due adolescenti, un ebreo (interpretato da Gabriele Pizzurro) e un tedesco (interpretato da Pietro Sparvoli), sotto la direzione commovente di
Luca Pizzurro e con la voce narrante di Arnoldo Foà.
L’attore protagonista Gabriele Pizzurro ha partecipato anche al film, prossimamente in uscita, di Beppe Fiorello “Stranizza d’amuri”, ispirato a un fatto di cronaca nera realmente accaduto nella Sicilia degli anni ’80; invece l’attore co-protagonista Pietro Sparvoli è già noto per aver interpretato Mirko Valenti nella serie DI4RI su Netflix.
Lo spettacolo ha una forte valenza sociale, che attraverso immagini e musica mira a emozionare e al contempo far riflettere il pubblico.
In particolare la voce di un anziano racconta la storia della sua giovinezza e mano a mano come un puzzle ricostruisce tutti i pezzi di un mondo passato non lontano da noi. Infatti l’intento è di lasciare un’immagine speranzosa di una generazione come quella attuale in grado di ricostruire ciò che le generazioni passate hanno distrutto.