Lunedì 30 gennaio, presso l’Aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Sapienza a Roma, si è tenuto il convegno dal titolo Lobbying & Advocacy: cultura, competenze e nuove opportunità.
L’evento, promosso nell’ambito del Master di II livello in rappresentanza di interessi: Lobbying & Advocacy organizzato in collaborazione con FB&Associati, è stata un’occasione per approfondire i temi del master, discutere sulle nuove opportunità che questo settore offre ai professionisti di domani e mettere a fuoco le competenze che servono per essere protagonisti in un settore che negli ultimi anni ha visto una crescita costante.
Il seminario è stato presentato dal professore Oliviero Diliberto, Preside della Facoltà di giurisprudenza e dal professore Filippo Reganati, Direttore del Dipartimento di Studi giuridici ed economici. Mentre la Magnifica Rettrice Antonella Polimeni ha fatto pervenire un suo indirizzo di saluto videoregistrato, non essendo riuscita ad essere presente di persona.
Alla tavola rotonda, condotta da Cesare Pinelli (ordinario di diritto pubblico), hanno partecipato Fabio Bistoncini (fondatore e presidente della FB&Associati), Paola Perrotti (amministratore delegato di FB&Associati), Rosanna D’Antona (presidente di Europa Donna Italia), Francesco Tufarelli (segretario generale del CNEL) e Andrea Delogu (vice direttore generale e coordinamento informazione del gruppo Mediaset).
Il convegno è stato aperto dal dottor Bistoncini che ha sottolineato l’importanza di una normativa sulla rappresentanza degli interessi. Il dottor Tufarelli ha evidenziato l’importanza della figura del lobbista come portatore di interessi competente e preparato, mentre la direttrice D’Antona si è focalizzata sull’importanza del ruolo dell’advocacy nel caso della salute, citando un importante caso relativo alla prevenzione del tumore mammario metastatico. Successivamente, il dottor Delogu ha invitato a vedere la lobbistica come una variabile del marketing strategico. Infine, ha concluso il giro di tavolo la dottoressa Perrotti che ha fatto un riassunto degli interventi, sottolineando poi come questo master possa dare grandi opportunità ai giovani studenti che si occuperanno di migliorare la vita di tante persone lavorando nel privato o nel pubblico.
In conclusione, il professore Cesare Pinelli ha rimarcato la già invocata regolazione della professione in ottica di trasparenza. Ha chiuso i lavori il professore Andrea Longo, realizzatore e direttore del Master, che dopo aver ringraziato gli ospiti e i collaboratori ha invitato ancora una volta a vedere il lobbista come figura necessaria per assicurare alla società democratica le corrette dinamiche evolutive.